Zocca: “La Memoria non è mai di parte”

Condividi su i tuoi canali:

None

Accesa discussione in Consiglio comunale sull’adesione al progetto regionale Linea Gotica

 

Il Consiglio comunale di Zocca, nella seduta di lunedì scorso, si è diviso sull’adesione ad un progetto regionale sulla Linea Gotica. Il commento del coordinatore del circolo Pd di Zocca e capogruppo Pd in Consiglio comunale Manuele Covili:

 

«La Memoria non è mai di parte, non quella su cui è fondata la nostra comunità. Lunedì sera, durante il Consiglio comunale, abbiamo assistito ad un ritorno a vecchie discussioni, a vecchie teorie secondo le quali la Resistenza, uno dei valori fondanti la comunità di Zocca, sarebbe storia di “”parte””. L’occasione è stata il voto in Consiglio Comunale sull’adesione del Comune di Zocca ad un progetto regionale sulla Linea Gotica durante il quale il consigliere comunale Alessandro Baccolini non ha avuto niente di meglio da dire nel dichiarare la sua contrarietà al progetto se non quello di definirlo “”di parte”” e per questo non adatto all’avvallo comunale. Dispiace ancora di più non avere riscontrato un distinguo da parte dell’altro gruppo consigliare di minoranza “”Paese Reale”” con il suo capogruppo Giuseppe Bicocchi che arriva a definire “”inutile”” la spesa necessaria per l’adesione al progetto. Il Partito democratico di Zocca trova veramente sconcertante queste prese di posizione in Consiglio comunale: proprio in questi momenti di difficoltà economica e sociale del nostro paese sono proprio quelle radici, nelle quali tutti ci riconosciamo attraverso la Costituzione, a poterci ancorare a un terreno solido. Soprattutto nei riguardi delle nuove generazioni ci sembra un obbligo morale continuare la difesa di quei valori tanto più a pochi giorni dalle celebrazioni dell’eccidio dei Boschi di Ciano nel quale trovarono la morte proprio dei cittadini di questo comune. La difesa di quei valori è un punto sul quale non transigiamo».

 

Ufficio stampa

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

SASSUOLO ANTIQUARIATO VINTAGE

Un weekend in cui il “tradizionale” mercato dell’antiquariato del primo sabato del mese in piazza Garibaldi raddoppia. Si svolgerà, infatti, sabato 3 e domenica 4