Web, Didattica e Cittadinanza digitale Formazione gratuita online per educatori e insegnanti

Condividi su i tuoi canali:

None

 

 

Parte il 18 novembre “Web, didattica e cittadinanza digitale”, il programma di webinar proposto dal Comune di Fiorano Modenese e dall’associazione Lumen di Casa Corsini ad educatori, insegnanti, formatori e non solo.

Un ciclo gratuito di otto incontri online, sulle tematiche legate al digitale, che spazia dai suggerimenti pratici per organizzare al meglio la didattica a distanza alla sicurezza informatica, dal coding all’intelligenza artificiale, dal libero utilizzo del materiale multimediale ai big data.

Il progetto è pensato per educatori e insegnanti di ogni territorio ed è aperto a chiunque sia interessato alla formazione e al sostegno delle giovani generazioni sulle tematiche legate al digitale.

“L’emergenza Covid ci ha offerto l’opportunità unica di mettere alla prova le competenze digitali del nostro personale docente, accelerando i tempi della cosiddetta scuola 2.0. A prescindere dal futuro che ci aspetta, la scuola non potrà più tornare quella di prima, e la componente digitale continuerà a rivestire un ruolo particolarmente importante. Diventa quindi essenziale formare in modo adeguato insegnanti ed educatori, e questo ciclo di incontri rappresenta una splendida occasione che la nostra Amministrazione vuole offrire loro, per parlare di tecnologia ma anche di educazione civica, di pari opportunità e altre tematiche importanti connesse con l’Agenda 2030”- sottolinea Luca Busani, assessore alle Politiche educative del Comune di Fiorano Modenese.

Ci si può iscrivere ai singoli webinar o a tutto il programma, tramite mail a info@casacorsini.mo.it; i posti sono limitati.

Cinque appuntamenti saranno tenuti da Claudia Canali, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” a UNIMORE e responsabile dell’organizzazione e della promozione del progetto “Ragazze Digitali”. Tre appuntamenti, legati all’educazione civica, saranno invece gestiti da Enrica Amplo (La Tata Robotica), laureata in Ingegneria meccatronica e specializzata in tecnologia educativa.

Si comincia  mercoledì 18 novembre alle 17.30 con “La privacy dei nostri dati sulla rete: digital footprint e profilazione utenti”, con Claudia Canali.

 

Programma completo

Mercoledì 18 novembre ore 17.30 – 18.30

La privacy dei nostri dati sulla rete: digital footprint e profilazione utenti (Claudia Canali)

Martedì 24 novembre ore 17.30 – 18.30

Sicurezza informatica oggi: come proteggersi dalle minacce in rete (Claudia Canali)

Giovedì 26 novembre ore 17.30 – 18.30

Immagini e materiale multimediale: come e quando è possibile il riutilizzo (Claudia Canali)

Martedì 1 dicembre ore 17.30 – 18.30

DaD e DDI: considerazioni, consigli e suggerimenti pratici (Claudia Canali)

Giovedì 3 dicembre ore 18.30 – 20.30

Educazione civica per la Primaria: cittadini consapevoli nell’era di internet (Enrica Amplo)

Mercoledì 9 dicembre ore 17.30 – 18.30

Introduzione al pensiero computazionale e al coding (Claudia Canali)

Giovedì 10 dicembre ore 18.30 – 20.30

Educazione civica per la Secondaria di primo grado: cittadini consapevoli nell’era dell’intelligenza artificiale (Enrica Amplo)

Giovedì 17 dicembre ore 18.30 – 20.30

Educazione civica per la Secondaria di secondo grado: cittadini consapevoli nell’era dei big data (Enrica Amplo).

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Parte il tour itinerante

Al Castello Montecuccolo a Pavullo nel Frignano (Mo) partirà il tour itinerante della copia della corona di Mary of Modena” in occasione sarà illustrato il

Grande fucile, piccolo cervello

L’attentato a Trump  ha mostrato gli incredibili punti  deboli, le falle nella sicurezza, della più grande democrazia del mondo anche se non sono mancati anche

Concorso Futuri Maestri

Sabato 13 luglio alle ore 18.30, presso Spacegallery di via Bonaccini 11, si è svolta la seconda edizione del concorso Futuri Maestri – Eccellenze creative