Sandro Pipino: Vicende dipinte e scritte
Al foro Boario di Modena il 27 marzo 2010 apre fino al 09 maggio 2010 la mostra di dipinti dell’illustre modenese. Una selezione delle opere più significative realizzate in quasi quarantanove anni di attività
La Mostra Antologica di Sandro Pipino, proposta dall’Università degli Studi di Modena e Reggio e organizzata in collaborazione con il Centro Culturale “G. Alberione”, rappresenta per l’autore il momento più significativo della sua lunga frequentazione del mondo dell’arte.
Il titolo stesso, “Vicende dipinte e scritte”, è emblema della scelta operata dall’autore per il numeroso pubblico che abitualmente frequenta lo straordinario spazio espositivo del Foro Boario.
Una selezione dei più significativi dipinti realizzati in quarantanove anni, debitamente corredati da didascalie anch’esse scritte appositamente dall’autore, accompagnata da poesie e altri scritti tratti da una produzione letteraria andata accumulandosi nel tempo e conservata nei cassetti della memoria…
*
Venerdì 26 marzo 2010 alle ore 17:30
presso il Salone Espositivo del Foro Boario avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della mostra
Antologica di dipinti e poesie 1961 – 2010
http://www.artestampaweb.it/edizioni/arte/vicende%20dipinte%20e%20scritte.htm
*
Sandro Pipino. Nato a Modena nel 1942, è pittore e scrittore. Ha compiuto gli studi presso l’Istituto d’Arte “Venturi” di Modena e insegnato per diversi anni Disegno e Storia dell’Arte. È autore di raccolte di acqueforti, spesso corredate da sue poesie. Con il suo lungo percorso di ricerca artistica sui Tarocchi è divenuto famoso in tutto il mondo. Nel 2000 gli è stato assegnato,da una Giuria composta tra gli altri da Mario Luzi e Marcello Vannucci, il 1°Premio di Poesia “Città di Sesto” e il “Premio Ragno d’Oro per l’Arte”, riconoscimento ai modenesi illustri.
*
“Sandro Pipino: Vicende Dipinte e Scritte””
Antologia di dipinti e poesie 1961 – 2010
Modena Foro boario dal 27 marzo al 09 maggio 2010
Orario
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì
Ore 16,30 / 19,30
Lunedì chiuso
Ingresso libero