Un corso con Dimòndi Clown Onlus

Condividi su i tuoi canali:

None

Un corso con Dimòndi Clown Onlus

Due serate di presentazione gratuite

 

L’Associazione Dimòndi Clown Onlus, nata nel 2000 con il nome ‘!Ridere per vivere! Emilia Romagna’, opera utilizzando la Comicoterapia (Gelotologia o Clownterapia), come modalità di prevenzione, riabilitazione, terapia e formazione. La parola Dimòndi, oltre al significato dialettale (parecchio, tanto), si apre ad interpretazioni più ampie e quindi ai molteplici “”Mondi”” in cui operano da molti anni e in cui sono presentii i loro clown, con progetti non solo nel mondo ospedaliero, ma anche in quello degli anziani del carcere, della scuola, della formazione, etc.

Come dicono in associazione: “Portiamo il naso rosso in differenti contesti socio sanitari e culturali. Condividiamo e portiamo avanti questa esperienza da molti anni, con entusiasmo e sostenuti da una solida formazione, perché crediamo nella funzione salutare e di cura del buonumore e della risata soprattutto nei contesti di maggiore fragilità”.

Nel 2017 i clown dottori di Dimòndi sono stati impegnati, ogni settimana, presso i reparti pediatrici degli ospedali di Sassuolo e S. Orsola di Bologna; hanno svolto attività nelle e con le scuole di Maranello, di Modena, di Casalgrande; hanno sviluppato progetti nelle strutture per anziani a Castelfranco, Sassuolo, con i disabili adulti e psichiatrici stabilizzati a Reggio Emilia; partecipato al progetto contro la Ludopatia promosso dal Comune di Fiorano Modenese.

Ora gli sforzi dell’associazione si concentrano sulla programmazione di un nuovo Corso per Clown Dottori che si svolgerà a febbraio, preceduto da due incontri di presentazione, la cui partecipazione è gratuita e senza impegno, che si svolgono mercoledì 17 gennaio alle ore 20 e sabato 20 gennaio 2018, alle ore 16.30, presso Villa Cuoghi, in Via Gramsci 32 a Fiorano Modenese.

Il corso, a pagamento, avrà una durata di 220 ore, suddivise in 13 fine settimane non consecutive. Ogni fine settimana di formazione prevede lezioni teorico-pratiche di gelotologia, improvvisazione teatrale, clownerie, psicologia della relazione d’aiuto e dell’età evolutiva, icerca trucco e costume del proprio clown, espressività corporea, micromagia, teatro di figura, igiene e profilassi ospedaliera, deontologia del clown dottore, animazione musicale.
Per informazioni: info@dimondiclown.it e pagina Facebook dell’associazione.

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

BRETELLA CAMPOGALLIANO-SASSUOLO 

DISCUSSA OGGI IN AULA ASSEMBLEARE L’INTERROGAZIONE DI EUROPA VERDE ALLA GIUNTA PER AVERE CHIARIMENTI SULLE MOTIVAZIONI ALL’ORIGINE DELLA DECISIONE DELLA SOCIETÀ CONCESSIONARIA AUTOCS SPA DI BLOCCARE L’INIZIO