Trivelle referendarie

Condividi su i tuoi canali:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su whatsapp

Forse si dovrebbe  rivedere il concetto di astensione. Non può e non deve essere politicizzata e chiunque può astenersi, non perché d'accordo o in disaccordo con il politico di turno, ma perché incapace di farsi una propria idea sul tema da affrontare. 

Il referendum sulle trivellazioni in mare non ha raggiunto il quorum, quindi qualsiasi risultato non può essere acquisito. non mi interessa soffermarmi sulle ragioni del comitato promotore o su chi predicava l’astensione, quanto invece porre l’accento su due questioni:

In primo luogo credo che si debba rivedere il concetto di astensione.

Non può e non deve essere politicizzata. chiunque può decidere di astenersi, non perché d’accordo o in disaccordo con il politico di turno, ma perché incapace di farsi una propria idea sul tema da affrontare.

Allora perché la mia volontà di non esprimere un’idea deve essere manipolata e trasformata in un opinione?

Il che ci porta al secondo interrogativo, ovvero, ha ancora senso mantenere un quorum? se un cittadino non vota, si presuppone che non si esprima perché indeciso, come poc’anzi anticipato, quindi sarebbe forse opportuno, nel caso di referendum come quello di domenica, lasciare che siano gli elettori che di loro spontanea iniziativa si recano alle urne a decidere.

Quando ci sono le elezioni presidenziali in USA, se meno del 50% non esprime opinioni, non vuol dire che decada il risultato delle stesse. forse si dovrebbe ridefinire il sistema perché possa tornare a funzionare.

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Cristo si è fermato a Eboli

ROSI ABOUT EBOLIPer la sua XIX edizione, il festival LA VALIGIA DELL’ATTORE presenta un breve documentario inedito su Rosi e Volonté durante la lavorazione di

Visit Castelvetro!

Il nostro territorio, la vostra scoperta! Visita il Castello di Levizzano Rangone in Notturna!Venerdì 8 Luglioore 21.00Castello di Levizzano Rangone Hai mai visto un Castello di notte?