Trekking alla scoperta delle antiche miniere di Montecreto

Condividi su i tuoi canali:

None

 

Domenica 30 settembre 2018 escursione nel complesso archeominerario

ai piedi del Cimone

 

Si trovano ai piedi del monte Cimone, nascoste tra i boschi e raggiungili solo a piedi, e sono ancora oggi visitabili e percorribili in parte. Si tratta di antiche miniere di rame scavate nella roccia presenti nel comune di Montecreto.
 

Domenica 30 settembre 2018 è in programma un’escursione guidata proprio nel complesso archeominerario del comune montano, che prevede la possibilità di accedere all’interno di alcune gallerie muniti di torce o luci frontali.

 

Le miniere di calcopirite di Cà Marsilio e Cà Gabriele sono raggiungibili solo a piedi lungo un percorso inedito. Le prime operazioni di estrazione risalirebbero già al periodo romano, mentre gli ultimi anni di vita delle miniere risalgono al secondo conflitto mondiale.

 

L’escursione – un itinerario facile e accessibile anche ai bambini – in programma domenica 30 settembre (ritrovo alle ore 9 a Montecreto davanti al municipio, info e iscrizioni 3711842531) si snoda attorno al comprensorio archeominerario per circa 9 chilometri, e ha una durata di 4 ore. È organizzato dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ in collaborazione con l’Associazione Culturale Montecreto Eventi. Al termine dell’escursione guidata sarà possibile visitare il museo di Montecreto ‘La casa dei leoni di pietra’.

 

L’iniziativa fa parte del calendario di escursioni guidate promosso dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ con il patrocinio dei Comuni di Abetone-Cutigliano, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, di Ente Parchi Emilia Centrale, consorzio Valli del Cimone, Cimone Holidays e Appenninando. Programma completo e dettagli: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina Facebook ‘La via dei monti’.

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

INTERROGAZIONE

Oggetto: Controlli sulla residenzialità negli alloggi pubblici. Chiarezza sul caso del titolare di alloggio pubblico e privato che vive all’estero e subaffitta  Premesso che: –

LA FÉRA DAL BÈLI DANN

Con la “Féra dal Bèli Dann” proseguirà sabato 8 e domenica 9 ottobre, l’edizione 2022 delle Fiere d’Ottobre di Sassuolo con un ricco calendario di