Torna l’Enesimo Film Festival

Condividi su i tuoi canali:

None

 

Fiorano Modenese capitale del distretto cinematografico dal 5 al 7 maggio

Comunicato degli organizzatori

 

Torna dal 5 al 7 maggio 2017 la seconda edizione dell’Ennesimo Film Festival, kermesse internazionale di cortometraggi, che si svolgerà al Teatro Astoria nel Comune di Fiorano Modenese. Tre giorni di cinema e un calendario ricco di eventi in programma, presentato alla stampa questa mattina, giovedì 27 aprile, n ella sala Giunta del Municipio, presenti gli organizzatori Federico Ferrari, Mirco Marmiroli e l’assessore alle politiche culturali Morena Silingardi.

L’anteprima del Festival si terrà sabato 29 aprile al Teatro Astoria con la conclusione del progetto Non è l’Ennesima Giornata di Scuola che ha visto protagonisti 8 classi e oltre 200 studenti degli Istituti Comprensivi Francesca Bursi di Spezzano e Giacomo Leopardi di Fiorano. Per tre mesi gli studenti hanno partecipato a un percorso di educazione all’immagine finalizzato alla scrittura di una recensione. La mattina del 29 si troveranno al Teatro Astoria per visionare in anteprima i cortometraggi in concorso, assegnare l’Ennesima Menzione Giovani e partecipare al concorso che assegnerà l’Ennesimo Premio alla Miglior Recensione a quelle scritte dagli studenti.

«La competizione ufficiale inizierà venerdì 5 maggio alle ore 21.15 e vedrà in concorso 20 cortometraggiselezionati fra gli oltre 1600 arrivati da ben 58 Paesi – spiega Federico Ferrari – Fra questi avremo in concorso lapremiere Internazionale del film Der Tunnel che ha deciso di esordire, per la prima volta dalla sua produzione, proprio all’Ennesimo e ben 10 première italiane. Avere la fiducia di così tanti autori e produzioni di scegliere l’Ennesimo per presentare il proprio film per la prima volta in Italia, rappresenta sicuramente un motivo di orgoglio e che ripaga non solo noi e tutto lo staff per il lavoro svolto, ma anche il Comune di Fiorano Modenese e gli sponsor che credono nella manifestazione offrendo sostegno tecnico ed economico».

«Oltre i cortometraggi – continua Mirco Marmiroli – ci sono altri tre eventi che completano il programma del Festival. Sabato 6 alle ore 9 si terrà il seminario di formazione Informazione e critica. Il caso serie tv attraverso il web, la radio e altri media alternativi organizzato in collaborazione con l’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia Romagna che vuole portare. Mentre domenica sera, prima delle premiazioni ufficiali, avremo la prima data del nuovo tour della Banda Rulli Frulli che presenta lo spettacolo Il mare dalla luna. A testimonianza di come il Festival stia raggiungendo buoni livelli di interesse e di come siamo riusciti a confermare la volontà di mantenere un alto livello di selezione, apriremo la kermesse cinematografica con la proiezione di Ellisdi JR Artist che vede protagonista  il Premio Oscar Robert De Niro».

«E’ importante ed è un bene per il Comune di Fiorano Modenese essere la sede dell’Ennesimo Film Festival, contemporaneamente un evento locale e un evento internazionale. Abbiamo condiviso la formula di crescere gradualmente e, per quello che possiamo fare, vogliamo accompagnarli in questo cammino. Quest’anno, per esempio, ha svolto un lavoro impegnativo con le scuole e già pregusto quando venerdì 5 a Fiorano ci sarà la prima serata di proiezione alla quale spero di portare anche Don Luigi Ciotti, che lo stesso giorno incontrerà le scuole al mattino e al pomeriggio riceverà la cittadinanza onoraria».

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. Il pubblico presente in sala durante le serate di venerdì e sabato potrà votare i cortometraggi in concorso e assegnare così l’Ennesimo Premio Popolare. La Giuria ufficiale del Festival, composta quest’anno da Andrea Chimento (Sole24ore), Enza Negroni (Presidente DER – Documentaristi Emilia-Romagna) e Roberto Roversi (Presidente Arci Ucca), assegnerà invece l’Ennesimo Premio della Critica durante la serata conclusiva di domenica 7 maggio. Il programma completo della kermesse è disponibile su www.ennesimofilmfestival.com

Ennesimo Film Festival è organizzato da Tilt Associazione Giovanile con il contributo e il sostegno del Comune di Fiorano Modenese e di Fondazione Cassa di Risparmio di ModenaInkiostro BiancoBPER BancaCOOP Alleanza 3.0CIR Food, Tir DanzaLibreria Incontri IndipendenteCircolo Culturale ArtemisiaLaboratorio Immagine. Il Festival gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Arci Modena. Media partner Ordine Giornalisti Emilia-Romagna e Fondazione Ordine Giornalisti.

 

Fiorano Modenese 27 aprile 2017

 


 

aIMG_8866.JPG (1412 Kb)
 

Download

aIMG_8867.JPG (2660 Kb)
 

Download

 
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Leva obbligatoria

La politica italiana gioca ai soldatini senza nemmeno sapere le regole del gioco. La politica italiana conferma la sua impreparazione sui temi militari e questa