TORNA ENTOMODENA

Condividi su i tuoi canali:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su whatsapp
None

TORNA ENTOMODENA

Nella scorsa edizione di settembre oltre cinquemila visitatori

www.entomodena.com

https://www.youtube.com/channel/UCryniHf-ktk5_I5LbjXgKyg

 

A Modena, presso la Polisportiva Saliceta San Giuliano, sabato 18 e domenica 19 aprile la 43^ edizione dell’unico meeting internazionale in Italia per appassionati di insetti, conchiglie e invertebrati con 120 espositori da tutta Europa.

 

Ma Entomodena non é solo commercio e scambio fra collezionisti e specialisti.

 

Il Gruppo Modenese Scienze Naturali, che promuove la manifestazione, é una Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro intenzionata da tempo a svolgere un proprio ruolo nella divulgazione della zoologia degli invertebrati.

 

Molte quindi le attività collaterali che hanno questa finalità: conferenze, mostre tematiche  e tanti laboratori per ragazzi predisposti in collaborazione con importanti istituzioni museali fra i quali il MUSE di Trento, il Museo insettario ESAPOLIS di Padova, il Museo di Zoologia e l’Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Fra le mostre: una rassegna didattica di formicai, appositamente creati da specialisti per l’osservazione della vita sociale di diverse specie di formiche, una mostra di granchi di profondità dell’Indo Pacifico predisposta dal grande Museo Malacologico di Cupra Marittima con al centro esemplari del più grande granchio esistente al mondo.

E ancora, una selezione di alcuni fra i più noti insetti nostrani esposti accanto alle loro piante nutrici raccolte per l’occasione dai botanici del Gruppo Naturalistico Modenese.

 

E per testimoniare il legame fra natura e arte: una rassegna di disegni ispirati al mondo al mondo degli insetti dell’artista bolognese Marcello Carrà e una di fotografie realizzata dal Circolo fotografico “”Il Colibrì””.

 

Il sabato pomeriggio sono due gli incontri previsti con il pubblico: una nuova conferenza sul tema dell’alimentazione a base di insetti, con la possibilità di assaggi appositamente cucinati, ed un incontro sul mondo a sei e otto zampe presente nelle nostre abitazioni e nei giardini domestici, per una più corretta conoscenza con il mondo delle piccole creature che quotidianamente ci circondano: a volte innocue, a volte moleste o dannose.

 

P/GMSN
Mauro Malmusi
333.2558174

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...