Non sarà facile dimenticare il viso di quella fragile signora giapponese, nè le sue lacrime, nè il suo accorato, inutile appello, affinché venisse risparmiata la vita di suo figlio, Haruna Yukawa, decapitato dai terroristi dell’Isis.
Non sarà facile, cercare di allontanare il pensiero da ciò che poteva accadere alle due nostre sventate connazionali… se l’Italia, povera e in crisi preagonica, non avesse pagato un congruo riscatto. Non avremmo mai potuto perdonare a noi stessi se avessimo invocato la “”linea dura”” con i sequestratori. Il pensiero della loro giovinezza sprecata ci avrebbe tormentato, come se noi stessi le avessimo uccise. Ma merita la stessa profonda pena Haruna Yukawa, anche se era uno sconosciuto lontano, meno decorativo e mediaticamente presente di Greta Ramelli e Vanessa Marzullo. E non sarà facile nemmeno dimenticare Shoici Yukawa padre, dello sfortunato ostaggio, che ha chiesto pubblicamente scusa per i problemi “”causati a tutto il mondo”” dal figlio. Questa frase, colma di dolorosa dignità e onore, strazia, soprattutto contrapposta alla soddisfatta dichiarazione di Salvatore Marzullo, padre di Vanessa: “Mia figlia non deve chiedere scusa di nulla” .
E’ facile, sulla pelle degli altri, invocare la fermezza…dire che il governo giapponese fa bene, ad avere mano ferma, a non cedere ai vili ricatti dei terroristi più sanguinari di sempre…I prossimi giorni ci porteranno notizie sulla sorte del secondo ostaggio, il giornalista Kenji Goto Jogo ma io ripenserò sempre a questi poveri genitori, miti e gentili, schiacciati dal dolore, capaci di ringraziare “”il governo giapponese e gli altri per gli sforzi compiuti per salvare la vita del figlio””. Quante cose dobbiamo ancora imparare.
^^^^^^^^^^^^
Vi presento il numero on line da oggi:
Elezioni in Grecia di Massimo Nardi
Vince il lato umano della politica. Sconfitta la troika egoista, di chi non ha mai dovuto cercare le bucce di patate nella spazzatura, come in tempo di guerra.
Tsipras siamo noi di Alex Scardina
L’interrogativo che attanaglia l’elettore greco e che rischia di diffondersi come un virus in tutta l’Europa mediterranea si muove tra il diritto del popolo alla sussistenza ed alla sopravvivenza ed il diritto dei creditori sul debito ellenico
Gentiloni: «Terrorismo, rischi di infiltrazione dagli immigrati» di Alberto Venturi e Gianni Galeotti , è il tema per Opinioni a confronto, tratto dal titolo del Corriere della Sera.
Che cos’è? Una tardiva presa di consapevolezza, il permesso di parlare, accordato da autorità superiori o la creazione di un alibi per eventuali attentati futuri nel nostro Paese?
Le mani sui nostri soldi Paolo Danieli
Con la scusa dell’esigenza di stare al passo coi tempi e con le sfide internazionali si vogliono sfilare dalla proprietà popolare dieci importanti istituti di credito per darli in pasto alla speculazione nazionale e internazionale, non appena le popolari verranno trasformate in SpA.
Per la rubrica Il Medico risponde, continua il percorso nel mondo delle bufale nella medicina, con l’articolo che il Dott. Domenico Amuso dedica a quella che è sicuramente la più nota fra le cosiddette medicine non convenzionali.
Auguro a tutti buona settimana e buona lettura del n. 453 -116