Storie

Condividi su i tuoi canali:

None

Per tutto il mese di giugno, la rubricaBei tempi… i miei tempi pubblica le poesie di alcuni giovanissimi, studenti della Scuola  “G. Marconi” di Modena.

Come evidenziato nella nota a piè di pagina [1] questi ragazzi hanno già avuto premi e riconoscimenti, molto meritati, e sono fonte di legittimo orgoglio e soddisfazione per i loro insegnanti e per i loro genitori.

Ma, scegliendo di pubblicare queste poesie,  anche Bice consegna a ciascuno di loro un premio,  il Primo Premio, ex aequo, perché sono davvero tutte bellissime, personali, talvolta così profonde da destare sorpresa, e meraviglia.

Nella quarta  quarta  poesia, Storie,  Claudio B. contrappone le esigenze della moderna società e le leggerezze nella gestione dell’ambiente,  ai guasti conseguenti…ponendo noi adulti, sgomenti di fronte alle nostre innegabili colpe, alla capacità espressiva e all’amarezza  questo  giovanissimo poeta e al suo invito, a salvare la Terra, prima che sia troppo tardi.

Davvero molto personale, c omplimenti, Claudio!

A.Z.

 


Storie

Distruggiamo quel bosco e facciamo un parcheggio

No, un negozio

Meglio ancora un autolavaggio.

Asfaltiamo quel prato verde e lucente

Moriranno le piante?

Non ce ne importa niente!

Una colata di cemento per fare una scuola

Di quel vecchio giardino neanche un’aiuola!

Deviamo il fiume con le sue dolci onde

Alziamo una diga fra le sue grandi sponde

Prendiamo le pietre dalla grande cava

Frana la montagna giù come la lava.

Stampiamo dei libri, ma come si fa?

Si abbatte una foresta grande come

una città.

Fermi tutti, che stiamo facendo?

Che stupidi, pian piano stiamo tutti

morendo.

Il rumore del mare, il colore del cielo, l’odore del vento< /span>

Tutto si sta spegnendo in un sol momento

E allora, presto, liberiamo la Terra dall’inquinamento

(Claudio B.)

 


1] Anche quest’anno due classi della nostra scuola, la 2 L e la 2 O, hanno partecipato al concorso di poesia dedicato a Mario Benozzo e, ancora una volta, ci sono stati dei vincitori: (…)La consegna dei premi è avvenuta martedì 18 Maggio alle ore 16.30 presso “La Tenda” in Viale Molza, angolo Via Monte Kosica. Adriana Querzé, assessore all’Istruzione del Comune di Modena, e Caterina Liotti Presidente del Consiglio Comunale, hanno premiato i vincitori. Il narratore Simone Maretti ha letto le poesie vincitrici. E’ stato presentato anche l’e-book che raccoglie le poesie vincitrici dell’edizione 2008-2009 illustrate dagli alunni della scuola “G. Marconi” di Modena

E’ con orgoglio che la redazione rivolge ai vincitori, e a tutti i partecipanti all’iniziativa, le più sincere e sentite congratulazioni. Queste sono le notizie che il “Marcolino” ha piacere di comunicare a tutti i lettori, notizie che sottolineanol’impegno, la serietà e le potenzialità espressive dei ragazzi delle “Marconi”. Bravi!

(Tratto da

“” Il Marcolino””

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Fndazione Modena Arti Visive

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBREMostre, eventi, visite guidate e laboratori.Ecco quali sono e come per partecipare. Sabato 8 e domenica 9 ottobre ingresso libero a tutte le mostrein

Appuntamenti del mese di Ottobre  Appuntamenti del weekendDiamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento – sede di FormigineSabato 1 Ottobre dalle ore 9.45 – In occasione della settimana mondiale dell’allattamento verrà