Soliera: approvato il pacchetto di iniziative sulla sicurezza

Condividi su i tuoi canali:

None

  Approvato all’unanimità in Consiglio Comunale il pacchetto di iniziative sulla sicurezza urbana

  Martedì 3 giugno il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato all’unanimità il pacchetto di azioni positive in tema di sicurezza urbana predisposto dalla Giunta. Il progetto è il frutto di un ampio lavoro di confronto con i vari esponenti della “domanda di sicurezza” presenti sul territorio, come il mondo della scuola, le associazioni sociali, ricreative, sindacali e di categoria. Questa pluralità di attori, rappresentativa della comunità solierese, comporrà, insieme alle istituzioni locali e alle forze di Polizia, il “Tavolo permanente per la Sicurezza Urbana”, il cui regolamento è stato approvato all’interno del pacchetto di misure discusso in consiglio comunale.

Tra le altre iniziative, illustrate al consiglio dal Vice Sindaco Giuseppe Schena, particolare rilievo è stato dato alla istituzione del corpo degli assistenti civici ausiliari della Polizia dell’Unione Terre d’Argine, al progetto “Targa la tua bici” per combattere il fenomeno del furto di biciclette, al progetto di riorganizzazione degli spazi verdi e dei parchi per evitarne il degrado e alle iniziative per la sicurezza stradale rivolte ai giovani come “Notturno Blu”, un servizio di bus-navetta, effettuato in collaborazione con la Croce Blu di Soliera, che porterà i ragazzi nei locali della zona in modo sicuro.

Massimo Luppi di Soliera Viva per il Polo ha espresso piena soddisfazione per il progetto nel suo complesso, sottolineando la chiarezza degli obiettivi e delle finalità. Gianni Paltrinieri di Forza Italia, pur confermando il voto favorevole al pacchetto, ha evidenziato come gli assistenti civici siano equiparabili alle ronde padane e più in generale richiede maggiore severità nella repressione. Marco Baracchi, capogruppo di Centro Sinistra per Soliera, ha espresso vivo apprezzamento per un’iniziativa che sarà efficace, soprattutto se accompagnata dal contributo attivo della comunità educante.

 

– Ufficio stampa Comune di Soliera

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Studi sul boro alle Salse di Nirano

Per valutare quanto l’elemento prodotto dai vulcani di fango incida sull’arricchimento delle falde acquifere del territorio. Il Comune di Fiorano Modenese ha stipulato un nuovo