Sicurezza

Condividi su i tuoi canali:

None

Dopo la recente brutale aggressione ai danni di una giovane commerciante del centro storico mentre all’alba si accingeva ad aprire il suo bar, il Gruppo Consiliare  “Lista Civica Nuovo San Cesario” ha presentato al Sindaco un’interrogazione per conoscere la reale situazione della sicurezza e dell’ordine pubblico a San Cesario.

 

La recente brutale aggressione nei confronti di una giovane commerciante del centro storico pone al centro dell’attenzione pubblica il diritto alla sicurezza di ogni cittadino. Il nostro gruppo consiliare ha pertanto presentato in data 24 aprile una specifica interrogazione al Sindaco per conoscere la reale situazione della sicurezza e dell’ordine pubblico a San Cesario. Nell’interrogazione si chiede al Sindaco di render conto delle tipologie di reato contro la sicurezza e l’ordine pubblico denunciate per ciascun anno, negli ultimi cinque anni, presso il Comando dei Carabinieri di Castelfranco Emilia. In particolare per i reati  di furto, scippo, rapina, aggressioni con lesioni, violenza sessuale e incendio doloso. Si chiede inoltre se negli ultimi cinque anni, sono stati rilevati da parte del Settore Lavori Pubblici e Polizia Municipale atti vandalici nei confronti del patrimonio pubblico. Infine si vuole conoscere la percentuale di cittadini stranieri residenti a San Cesario negli ultimi cinque anni per valutare la necessità di azioni finalizzate all’inclusione sociale ed alla tutela della sicurezza.

Si prende atto delle azioni ad oggi condotte dall’Amministrazione Comunale nel campo della tutela della sicurezza e dell’inclusione sociale ed al contempo si ringraziano le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale per l’impegno ad oggi profuso. E’ comunque necessario che l’Amministrazione continui a perseguire ogni azione concreta finalizzata ad intensificare i controlli del territorio (principale deterrente per la criminalità) da attuarsi il più possibile nell’ambito giornaliero e notturno. Occorre inoltre che l’Amministrazione, pur non potendo certo sostituirsi alle Forze dell’Ordine destinate dal sistema costituzionale a garantire l’ordine e la sicurezza pubblici, interagisca costantemente con esse per la parte di propria competenza, per la prevenzione della criminalità e per il presidio del territorio. Fondamentale sarà inoltre l’azione utile a promuovere una vera prevenzione del degrado, della violenza, della microcriminalità e della illegalità, attraverso tutte le iniziative possibili, assieme al volontariato ed all’associazionismo culturale, sportivo, sociale ed economico. Il nostro Gruppo Consiliare intende esprimere nei confronti della giovane commerciante aggredita tutto il proprio sostegno, auspicando che alle eventuali ulteriori azioni di tutela della pubblica sicurezza, vengano affiancati concreti strumenti investigativi per individuare il responsabile della brutale aggressione.

 

Comune di San Cesario sul Panaro

Gruppo Consiliare “”Lista Civica Nuovo San Cesario””

Il Capogruppo

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Amici della Musica di Modena

CONCERTI D’OGGI Domenica 11 dicembre – ore 17:00 Modena – Hangar Rosso Tiepido DUO PIANISTICO SCHIAVO-MARCHEGIANI Marco Schiavo – pianoforte Sergio Marchegiani – pianoforte Musiche