Serve un progetto per la sicurezza a Formigine

Condividi su i tuoi canali:

None

Purtroppo anche Formigine non è più l’isola felice di un tempo e basta scorrere i giornali degli ultimi mesi per riscontrare un sistematico aumento della criminalità. Alcuni degli episodi degli ultimi tempi risultano poi particolarmente preoccupanti poiché accompagnati da violenza anche cruenta, ad essere aumentata è particolarmente la micro-criminalità cioè quella che colpisce direttamente il cittadino nella sua sicurezza, serenità ed incolumità.

Del resto le risorse disponibili dallo Stato per la sicurezza sono sempre “risicate” e, sebbene l’impegno profuso dai carabinieri della locale stazione sia sicuramente encomiabile, sicuramente  l’organico effettivo dei militari a Formigine è  insufficiente per coprire il vasto territorio comunale. Per evitare un ulteriore aumento della criminalità e una relativa deriva sociale il consigliere comunale Riccardo Pisani pensa che sia necessario che il Comune di Formigine intervenga con un progetto coordinato a garanzia della sicurezza dei cittadini. Per questo ha presentato una mozione che verrà discussa nel Consiglio Comunale del 29 novembre in cui richiede che venga velocemente realizzato questo progetto e che questo  preveda l’istituzione in tempi brevissimi del “vigile di quartiere” con compiti prevalenti di ordine pubblico e di controllo del territorio e che vengano previste almeno due pattuglie di vigili a presidio notturno del  territorio.

Il Consigliere Pisani chiede inoltre che vengano ripristinati gli incentivi per i commercianti che investono in sistemi di sicurezza e che venga studiata la fattibilità di un sistema di videosorveglianza del territorio.

Sempre con questa mozione si chiede un impegno del sindaco a richiedere presso tutte le autorità competenti un aumento dell’organico effettivo della stazione dei carabinieri. Il Consigliere confida che la maggioranza che governa Formigine possa approvare questa mozione e sappia tutelare l’interesse dei propri cittadini al di là delle contrapposizioni politiche.

 

il Consigliere Comunale Forza Italia

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Fndazione Modena Arti Visive

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBREMostre, eventi, visite guidate e laboratori.Ecco quali sono e come per partecipare. Sabato 8 e domenica 9 ottobre ingresso libero a tutte le mostrein

Appuntamenti del mese di Ottobre  Appuntamenti del weekendDiamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento – sede di FormigineSabato 1 Ottobre dalle ore 9.45 – In occasione della settimana mondiale dell’allattamento verrà