Sassuolo: I corti al cinema San Francesco

Condividi su i tuoi canali:

None

YASUJIRO OZU 2008 –

FESTIVAL INTERAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO

 

Short is better! I corti al cinema San Francesco il 21 e 28 ottobre 2008

 

 

Martedì 21 ottobre prenderà il via la XVI edizione del Festival Nazionale del Cortometraggio Yasujiro Ozu, vera e propria “chicca” cittadina per gli amanti del cinema e non solo.

Il Circolo Culturale Fahrenheit 451 di Sassuolo ha ideato sedici anni fa una manifestazione che è cresciuta enormemente e che ogni anno porta a partecipare alle selezioni più di 400 autori dall’Italia e dall’estero. Artisti come Franca Rame, Marco Paolini, Carla Signoris, Lucio Dalla, Federico Moccia ed Enrico Silvestrin hanno partecipato in varie vesti alla rassegna.

Il settimanale “Il Sassolino”, da quest’anno, è la rivista ufficiale della manifestazione.

 

L’evento, gratuito, ha saputo negli anni ritagliarsi un posto di primo piano tra i numerosi appassionati di cinema, tale da venir considerato ormai un appuntamento fisso ed irrinunciabile dai pubblici più diversi.

Le proiezioni dei cortometraggi selezionati per l’edizione 2008 si terranno presso il Cinema Teatro San Francesco a Sassuolo a partire dalle 21 del 21 ottobre, mentre la serata di proiezione e premiazione dei film vincitori si svolgerà martedì 28 ottobre.

 

Nella selezione ufficiale di questa edizione sono stati inseriti 11 “corti” (il bando poneva una lunghezza massima di 20 minuti, ma molti dei film non superano i 10 minuti) provenienti da tutta Italia e dall’estero. Si ride, ci si commuove, ci si arrabbia, animazioni comprese.

La qualità resta molto alta, tant’è che nel corso degli anni il Festival è stato segnalato ed appoggiato da tutte le più importanti testate specializzate. Ed è stato inoltre partner di numerosi Festival del cortometraggio europei, come Hannover, Atene, Beirut, Sofia e Saragozza. La kermesse si volge con il patrocinio del Comune di Sassuolo nell’ambito delle Fiere d’Ottobre e rientra nella attività del Progetto Giovani. Ha, inoltre, l’appoggio della Provincia di Modena.

 

Per maggiori informazioni www.ozufilmfestival.it .

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Grande fucile, piccolo cervello

L’attentato a Trump  ha mostrato gli incredibili punti  deboli, le falle nella sicurezza, della più grande democrazia del mondo anche se non sono mancati anche

Concorso Futuri Maestri

Sabato 13 luglio alle ore 18.30, presso Spacegallery di via Bonaccini 11, si è svolta la seconda edizione del concorso Futuri Maestri – Eccellenze creative