Sassuolo: Due fine settimana di aperture straordinarie e visite gratuite per il Palazzo Ducale

Condividi su i tuoi canali:

None
DOMENICA 7 SETTEMBRE E PER IL FESTIVAL FILOSOFIA 
PALAZZO DUCALE APERTO E VISITABILE GRATUITAMENTE 
Visite gratuite guidate al Palazzo, alla mostra ‘Un ospite illustre’ e percorso guidato con gli esperti ‘Gloria barocca e fama estense’

Due fine settimana di aperture straordinarie e visite gratuite per il Palazzo Ducale di Sassuolo. Domenica 7 settembre riprendono infatti le aperture straordinarie gratuite, previste ogni domenica del mese, disposte dalla  Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia con orario 10-13 e 15-19. 

Saranno visitabili gli appartamenti ducali, la mostra Un ospite illustre. La galleria estense a Sassuolo’, e la pala restaurata di Dosso Dossi, della Galleria Estense, raffigurante la Madonna col bambino e santi. 

Anche quest’anno poi, in occasione del Festival Filosofia, il Palazzo Ducale, e le importanti mostre che esso ospita, sarà aperto e visitabile gratuitamente per tre giorni consecutivi. 

Da venerdì 12 a domenica 15 il Palazzo sarà gratuitamente visitabile dalle ore 10 alle ore 19, con ultimo ingresso previsto alle ore 18,30. 

Un ospite illustre

Durante il lungo week-end del Festival la possibilità di visitare l’esposizione temporanea, che ha già riscosso grande eco e successo a livello nazionale ‘Un ospite illustre. La Galleria Estense a Sassuolo”. L’evento, organizzato nel 2012 dalla con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna e il Comune di Sassuolo, seguito al trasferimento a Sassuolo delle opere contenute alla Galleria Estense di Modena, chiusa a causa del sisma, prosegue anche nel corso del 2014 con altre novità.

Dopo una prima selezione di capolavori assoluti del museo, esposti tra il 2012 ed il 2013, le opere sono state sostituite all’avvio della stagione 2014 per mostrare al pubblico altri dipinti, alcuni anche meno noti e che quindi possono suscitare ulteriore curiosità. Tra essi spicca la celebre Flora del Cignani, tra i suoi dipinti più amati dal pubblico ed uno dei simboli della Galleria Estense. 

Percorso guidato ‘Gloria barocca e fama estense’

Nello stesso fine settimana, percorrendo le sontuose sale del Palazzo Ducale di Sassuolo, i visitatori potranno immergersi in un suggestivo viaggio all’insegna della gloria barocca ‘intitolato ‘Gloria barocca e fama estense’
A cura degli esperti Laura Bedini, Federico Fischetti, Nunzia Lanzetta, Marco Mozzo, Luca Silingardi e Marcello Toffanello saranno organizzate visite guidate tematiche attraverso uno straordinario compendio di cultura classica e letteraria elaborato a metà Seicento, con temi tratti dalla letteratura, dalla storia e dalla mitologia, sapientemente narrati dai pittori al servizio del duca Francesco I d’Este.

In questo caso, partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili (max 30 persone per gruppo) 

Per informazioni e prenotazioni: 
fino a giovedì 11 settembre presso l’URP: tel. 0536 1844 801 
da venerdì 12 settembre presso la biglietteria del Palazzo Ducale: tel. 348 4669407 

Orari delle visite guidate 

Venerdì 12 ore 16.30 
Sabato 13 ore 10.30; 14.30; 16.00 
Domenica 14 ore 10.30; 11.30; 14.30; 15.30; 16.30 

La chiesa di San Francesco in Rocca 

Aperta e visitabile per i tre giorni del Festival anche la chiesa di San Francesco in Rocca, in Piazzale Della Rosa. 
Originariamente ubicata sul lato opposto della piazza, già avancorte del Palazzo Ducale, dove era stata fondata alla fine del Trecento e ricostruita nel secondo Cinquecento, la chiesa fu riedificata nel sito odierno come cappella palatina fra il 1650 e il 1653, su progetto di Bartolomeo Avanzini, l’architetto che dal 1634 attendeva alla trasformazione del medievale castello nella “Delizia” per la villeggiatura estense. 
L’interno, col prezioso arredo barocco di paliotti in scagliola carpigiana e di altari preziosamente intagliati, dorati e argentati, fu sontuosamente dipinto dai medesimi artisti attivi nel vicino complesso ducale, con l’illusionistica restituzione di elementi architettonici e l’ingannevole proposizione di finte aperture spaziali, secondo i canoni della scuola bolognese di quadratura prospettica a partire dal 1651. 

Orari visite 

Venerdì 12 ore 16.00 – 19.00 
Sabato 13 ore 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00 
Domenica 14 ore 16.00 – 19.00 

Per informazioni: Comune di Sassuolo – Servizio attività culturali, via Rocca 22. Tel: 0536-1844962 

SASSUOLO, 1 settembre 2014 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Benvenuto Dicembre!

Sede di Sassuolo  Sede di Formigine  Sede di Maranello Appuntamenti del WeekendSpazio aperto – sede di Sassuolo, Formigine e MaranelloSabato 2 dicembre dalle 9 alle 12.30 – Momenti di

MARINA CANEVE. BRIDGES ARE BEAUTIFUL

Prosegue il viaggio del progetto, tra i vincitori della XII edizione di Italian Council e proposto da FMAV Fondazione Modena Arti Visive.Dopo Maribor, Lione e

IL SINDACO RICORDA GIULIANO MUSSINI

“Una persona straordinaria, tra i principali artefici dell’evoluzione della nostra città, da terra depressa nel primo dopoguerra a capitale mondiale della ceramica. Ho avuto al