Sanità Modena. Pd: chiarezza su carenza direttori struttura complessa in dipartimento Salute mentale

Condividi su i tuoi canali:

None

Dettagliata interrogazione a prima firma della consigliera Palma Costi
 

Fare chiarezza sulla carenza di direttori di struttura complessa nel dipartimento Salute mentale e dipendenze patologiche dell’Azienda USL di Modena e sulle relative ricadute sulle misure di prevenzione e di presa in carico.

A chiederlo è un’interrogazione del Partito Democratico a firma dei consiglieri Palma Costi (prima firmataria), Luca Sabattini e Francesca Maletti.

“”L‘organizzazione dei servizi è fondamentale per la presa in carico dei pazienti. A quanto è dato sapere, sono numerose le carenze degli apicali, direttori di struttura complessa, nel dipartimento Salute mentale e dipendenze patologiche dell’Azienda USL di Modena con ricadute importanti sulla prevenzione e la presa in carico. In particolare, le carenze riguardano le Dipendenze patologiche e la neuropsichiatria infantile, e tuttora risulta vacante la direzione della psicologia clinica. Inoltre, nel caso dei SerT dal marzo 2020 l’area sud (Sassuolo, Pavullo e Vignola) è accollata, con art. 22 prorogato tre volte, alla direzione di Carpi e Mirandola, con evidente difficoltà sia nella organizzazione sia nella prassi clinica””, spiegano i Democratici per i quali “”la situazione di incertezza e la mancanza di direttori sono un quadro che preoccupa in un momento in cui le fragilità esistenziali portano a volte al dramma e in cui occorrerebbe invece una maggiore sinergia fra Enti locali e Ausl con una interlocuzione forte e direzioni certe e definite””.

Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla Giunta “”se ritiene necessario che l‘Azienda proceda a dare certezza e stabilità ai servizi, ad allargare il rapporto con i servizi sociali dei Comuni e delle Unioni di Comuni al fine di una presa in carico dei cittadini fragili, con particolare attenzione ai minori e alla neuropsichiatria infantile e ai Sert””.

(Luca Molinari)

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre L’associazione Dìmondi Clown organizza, a partire