Ritornano

Condividi su i tuoi canali:

Tornano le ombre lunghe di vecchi peccati, come la trattativa fra Stato e mafia…e tornano le polemiche su intercettati “eccellenti”.Tornano anche, a quanto pare, personaggi usciti di scena in modo inglorioso.
art. di A.D.Z.

  

Ben trovati a tutti i “bicenauti”.

Quest’anno il periodo  di vacanza è stato più breve del solito per Bice, solo due numeri, inoltre  anche durante la breve assenza, oltre che Agorà e i commenti, anche  la Prima Pagina è stata aggiornata con articoli meritevoli di attenzione, riguardanti Modena.

Spero che le vostre vacanze siano state  del tutto rispondenti alle aspettative anche se, al rientro, tornano  problemi e difficoltà, tornano gli interventi a colpi di machete sulle spese, tornano gli  iperbolici aumenti su carburante, IVA e altri costi irrinunciabili.

Tornano le proteste sindacali, tornano le vicissitudini legate a industrie  inquinanti in modo intollerabile, responsabili dell’avvelenamento di persone e ambiente. Tornano le ombre lunghe di vecchi peccati, come la trattativa  fra Stato e mafia…e tornano le polemiche su intercettati “eccellenti”.

Tornano anche, a quanto pare, personaggi  usciti di scena in modo inglorioso. Come vecchie attrici  non concepiscono che si siano spenti i riflettori, che la loro parabola discendente sia inarrestabile…e, invocando sempre sondaggi favorevolissimi,  si ripropongono come salvatori,  del loro partito e ovviamente dell’Italia.

Questa faccenda dei  salvatori che si ripropongono periodicamente mi appare una vaga   presa per i fondelli, in particolare da parte di uno che, come Berlusconi,  può comprare uomini e donne, per scopi diversi  se vogliamo sottilizzare, ma che comunque è padrone di molti.  E la cosa comincia a preoccuparmi. In ogni caso, prepara il suo rientro…non approntando programmi ma, proprio come una vecchia attrice dimenticata…ricercando un patetico  restyling …qualche chilogrammo in meno, qualche capello in più. Alle rughe ci penserà il cerone, a vellicare la sua autostima  ci penserà l’adulazione di chi lo attornia, facendolo sentire indispensabile, e non importa se prestanza e giovinezza sono un ricordo lontano. In fondo,  se Norma Desmond, diva ultracinquantenne interpretata da una strepitosa Gloria Swanson,in Viale del Tramonto,  si illude, con massaggi, diete e impiastri sul viso, di poter interpretare il torbido fascino della giovinetta Salomè,  nessuno vieta a Berlusconi di sentirsi interprete del “nuovo che avanza”. Questo nella presunta Destra… nella Sinistra, si impiastricciano meno ma non brillano per maggiore lucidità e coerenza e quanto al “nuovo che avanza” anche qui è meglio stendere un velo.

Oggi c’è il ritorno anche  di Bice, con la speranza  che questo sia  un po’ più simpatico dei “”ritorni”” descritti in precedenza.

Oltre a “Maria” che firma l’articolo “La cuccagna” sulle speranze disattese dei cittadini, ecco il ritorno gradito di Alex Scardina, che tocca tutti i punti dolenti della nostra attuale situazione… politica, economica, sociale, nell’articolo “Pensieri e parole”.

La nostra inviata C.V, modenese DOC, firma “Novità estive!! Piano sosta, crisi e sport” sulle novità e provvedimenti che hanno coinvolto Modena e i suoi cittadini.

L’avv. Michele Croce ci offre un’acuta analisi della situazione politica nazionale, nel suo scritto  “Ci prendono per fessi?”.

Il nostro lettore e commentatore Lucifero  ci consiglia un ottimo articolo nella Rubrica dei lettori e, soprattutto, ci invia un pregevole pezzo, “Città intelligente””  e “”Smart City”” … nel quale  spiega quali interessanti novità si prospettano e si impongono per un domani sostenibile.

Siete stati molto presenti anche durante le vacanze, e di questo vi ringraziamo molto. Gli accessi e il conteggio degli stessi non rappresentano ovviamente lo scopo  esclusivo del nostro lavoro, ma fanno veramente molto piacere.

Vi auguro buona settimana e buona lettura del n. 336

 

 

 

A.D.Z.

© Riproduzione Riservata

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

SASSUOLO ANTIQUARIATO VINTAGE

Un weekend in cui il “tradizionale” mercato dell’antiquariato del primo sabato del mese in piazza Garibaldi raddoppia. Si svolgerà, infatti, sabato 3 e domenica 4