Rimpasto commissariato di giunta-caos, soprusi, anomalie

Condividi su i tuoi canali:

None

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’ intervento di Olga Vecchi in Consiglio Comunale

 

Oggi,qui in Consiglio,sento un enorme VUOTO ,fisico e non soltanto.

Personalmente “spesso e forte”ho dibattuto politicamente con l’Assessore Sitta, peraltro qui presente (e che saluto…sinceramente) ed evidenziato quelli che ritengo carenze, fallimenti parziali

o totali di determinati progetti urbanistici: ex AMCM,NOVI SAD,l’eccesso di urbanizzazione,le aree “F”,la mancanza di un nuovo PRG….-  Ho condiviso,di contro,la pista di Marzaglia,un salto di qualità per la “Città del motore” e per “la pista guida sicura”.

Penso che su ogni progetto sia sempre indispensabile condivisione,attenti riscontri tecnici ambientalistici,controlli di normative e regolamenti.  E…chi sgarra paghi! Ma non è questo il sistema!

E’ intollerabile bloccare un progetto di Città,seppure non sempre condivisibile,per meri motivi di POLTRONE e di CONSENSI. La SINISTRA deve chiedere scusa per avere tenuto e per tenere tutt’ora la Città per settimane in STAND-BAY ed ingessata nel suo sviluppo.

Deve chiedere scusa per avere “licenziato” l’Assessore al bilancio Colombo soprattutto nei giorni in cui si decide un bilancio recessivo,squilibrato tra tasse e tagli. Uno dei più critici degli ultimi anni.  Quali sono tuttavia le specifiche e soprattutto “personali” colpe, così eccezionali degli Assessori Colombo e Pini per avere suscitato un “ciclone” politico-amministativo così pericoloso?

Forse per avere desiderato giustamente un “bilancio innovativo” il primo e di avere detto poche “cose di Sinistra” il secondo? Complimenti all’ex Partitone ed a chi governa la Città che,inoltre,licenzia due Assessori,senza averli prima informati e senza “giusta causa”! Complimenti per la“coerenza” con l’art.18! Bravi a parole, meno nei fatti!

Ritengo scandaloso e destabilizzante che scelte votate all’unanimità in Consiglio Comunale vengano poi contestate da una parte del Partito e dai Consiglieri Comunali che prima le avevano votate favorevolmente. Dove sta il Partito Democratico e Progressista?

E’ il tipico,solito SISTEMA della Sinistra usato anche nella Sanità per i direttori Generali CENCETTI e CAROLI. La politica prima detta, senza deroga e senza ascolto, gli indirizzi da seguire ,le linee cui attenersi poi, al primo sentore di bruciato,quando si sgretola un “fiore all’occhiello o…anche solo per “polrone e consensi”,dopo avere sfruttato e spremuto licenzia,usa e…getta!

La Sinistra cela (malissimo!)dietro l’alibi di dissensi,di incompatibilità ambientali e con un reiterato e dannoso braccio di ferro,quella che in realtà è una chiara LOTTA DI POTERE,dietro forme di ricatto politico. Una vera scandalosa SCENEGGIATA! Non vi sono,infatti,sostanziali dissensi…probabilmente a qualcuno può “non fregargliene di meno della pista di Marzaglia o delle falde di via Cannizzaro. Basta che si faccia il RIMPASTO.

Oggi, però, non ho avvertito soltanto un vuoto di fisicità,ma soprattutto un enorme vuoto di idee e di trasparenza politica. Un pericoloso vuoto di DEMOCRAZIA!  In 4/5 giorni su quest’aula è sces auna ventata di stantio,di “dejà vu”.   Di vecchi sistemi inaccettabili e dittatoriali….che mi auguravo di non vedere più.  Questa è stata ed è una COMMEDIA vera e propria.Teste UP e teste DOWN!  Poi il “gran rifiuto” di SEL e tutto viene stravolto………..Il Sindaco “nomina” il nuovo Assessore al Bilancio Boschini (che saluto…) e che rappresenta un chiaro commissariamento della Giunta: Segretario del PD e nuovo Vice-Sindaco, quindi in evidente “sentore” di Conflitto di Interessi” politici.

Di chi sarà la responsabilità di tutto…? Chi governerà,chi detterà le linee guida e di indirizzo della Giunta,del Comune,della Città?  Il Sindaco,il Vice-Sindaco o il Segretario PD?

Il Sindaco eletto dai cittadini o l’Assessore Vice-Sindaco nominato dal Sindaco stesso? Un bel pasticcio,un brutto dualismo. Comunque non trasparente! Tutto OK margheritini? E’ rumorosissimo il silenzio della Margherita. Della serie!…chi l’ha vista? Ora,il nuovo Ass. all’urbanistica dichiara che “la priorità è il nuovo PSC! Personalmente lo vado dicendo da anni. Ma l’Ass.Sitta non diceva che lui stesso lo aveva appena rifatto nel 2003? Buon lavoro davvero Ass. Giacobazzi!

Il problema vero? Altro che pista di Marzaglia; l’ex Partitone ha perso la “bussola” è diviso,spaesato..e stanco! E’ proprio ora di cambiare!

 

Cons.Com.le PdL

23 aprile 2012

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito! Ecco in arrivo la ultracentenaria Fiera di san Rocco,

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre L’associazione Dìmondi Clown organizza, a partire