Ricorrenza del 25 aprile 1945

Condividi su i tuoi canali:

Ci siamo liberati dai nazi- fascisti o siamo stati liberati? Con il senno del poi tutti siamo bravi a schierarci con il vincitore. Semmai, è più difficile schierarsi con il perdente. 

Lo ammetto, sarò bastian contrario. La festività citata non mi convince. Sarà, probabilmente, perché a mio vedere una guerra civile non dovrebbe essere inserita nel calendario delle ricorrenze di una nazione! In Usa, se ben ricordo, non si festeggia la fine della Guerra di Secessione tra Nord e Sud. Semmai, sono stati realizzati dei film in cui sono ricordati episodi di eroismo dei soldati del Sud.

Un esempio? Gettjsburg, oppure Gods and Generals. Ne ricordo che in Russia si festeggi la vittoria delle armate rosse contro le armate bianche. Anzi, da quando non esiste più il comunismo, il tanto criticato Vladimir Putin ha fatto degli indicativi gesti per chiudere col passato.

A Piotr Nikolaevich Krasnov, l’ultimo Atamano dei cosacchi che è conosciuto anche in Italia, specialmente in Friuli dove i nazisti concentrarono i cosacchi contrari al comunismo, è stata eratta una statua. All’ammiraglio Aleksandr Kolciàk, altro avversario dei comunisti, è stato dedicato, con il beneplacito di Putin, un film che ha sbancato botteghino in Russia. Naturalmente, chi di dovere in Italia, si è ben guardato da tradurre il libro o mettere in catalogo il film.

Questo, la dice lunga sul potere che ancora oggi hanno i comunisti o come si chiamano adesso. In Italia si è continuato sulla stessa strada. Ovvero, ci sono solo i buoni, i partigiani, dall’altra i cattivi, i fascisti. Con il senno del poi tutti siamo bravi a schierarci con il vincitore. Semmai, è più difficile schierarsi con il perdente.

Non aggiungo altro, ma vi lascio alla lettura di una lettera inviata alla madre da un giovane italiano che scelse la parte sbagliata. E’ struggente e terribile al contempo. Spero che Dado da lassù non me ne voglia per aver pubblicato il suo scritto. L’ho fatto pensando che fosse giusto che tutti potessero calarsi nei panni di tanti giovani italiani che scelsero di morire per un ideale diverso da quello per cui morirono altrettanti giovani che scelsero l’altra parte.

Lascio al lettore ogni giudizio.

^^^^^^^^^^^^^^

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito! Ecco in arrivo la ultracentenaria Fiera di san Rocco,

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre L’associazione Dìmondi Clown organizza, a partire