Ricordo di Ferdinando Pasquetto
Assessore in quattro legislature
Ci ha lasciato Ferdinando Pasquetto (nato a Valle Lomellina, in provincia di Pavia, nel 1937) che è stato consigliere comunale e assessore nel Comune di Fiorano Modenese. Entrato in Consiglio Comunale nel 1975, nella lista del Partito Comunista, nel 1978 è diventato assessore all’agricoltura. Rientra come consigliere e assessore nel 1981, viene confermato nel 1985 e nel 1990, fino al 1991, quando c’è un rimpasto in Giunta Comunale e Pasquetto lascia definitivamente gli impegni istituzionali.
Si è occupato di attività produttive, ma in particolare ha cercato di valorizzare l’agricoltura e i suoi prodotti attraverso serate e incontri (ad esempio per valorizzare il miele nella pasticceria) in collaborazione con la scuola alberghiera di Serramazzoni, organizzando la mostra dell’agricoltura negli spazi dell’ex magazzino comunale, premiando i contadini anziani.
Il sindaco Francesco Tosi, a nome dell’intera comunità, ricorda il suo impegno e il suo contributo allo sviluppo di Fiorano Modenese, partecipando al cordoglio della moglie Anna, della sua famiglia e dei suoi amici.
Questa sera verrà recitato il Rosario presso le Camere Ardenti dell’Ospedale di Sassuolo e il rito funebre sarà celebrato domani, mercoledì 4 marzzo, alle ore 9, nella chiesa parrocchiale di Spezzano.
L’immagine si riferisce all’insediamento in Consiglio Comunale nel 1985.

Download