Republika – Repubblica

Condividi su i tuoi canali:

Due dei club calcistici fra più titolati d'Italia e d'Europa rischiano di non essere più di nostra proprietà, gioiellini che se ne vanno per la logica imprenditoriale, privati di quella tradizione sportiva che ha fatto la storia, oltre che la cultura, di questo paese.

Dapprima fu il 15 novembre 2013, poi 1 marzo 2015.

Di cosa si tratta? Dell’intervento di (sedicenti) ricchi magnati stranieri che fagocitano pezzi del calcio italiano. Un anno e mezzo fa fu la volta dell’Inter, venduta da Massimo Moratti a Erick Thohir, indonesiano, la cui holding familiare, la TNT group, ha fatturato nel 2014 poco meno di un Miliardo di Euro, e che vanta tra le altre la proprietà del D.C. United, club più titolato del campionato di calcio professionistico statunitense, televisioni e un quotidiano indonesiano dal nome catartico…

“Republika”. Verrebbe proprio da credere che esista il karma, o quanto meno consentitemi di sorridere un po’ nel momento in cui ricordo che la nostrana “Repubblica” sia una delle ragioni che ci conduce al primo marzo 2015. Stando infatti alla sentenza del Lodo Mondadori, del 2009, e successivi interventi della cassazione, intervenuta fino al 2013, Fininvest, quindi Silvio Berlusconi, dovrà risarcire De Benedetti, proprietario del noto giornale, con poco meno di 500 Milioni di Euro.

Bene, pochi giorni fa, pare che il cavaliere abbia incontrato un ricco thailandese, Bee Taechaubol, per cedere circa il 25% del Milan, asset di Fininvest, operazione equivalente a circa 150/200 Milioni di Euro. In pratica due dei club più titolati d’Italia e d’Europa rischiano di non essere più di nostra proprietà, gioiellini che se ne vanno perché trasformati dalla logica imprenditoriale e privati di quella tradizione sportiva che ha fatto la storia, oltre che la cultura, di questo paese.

 

P.S. Prevedo una nuova fermata della metro milanese… Republika-Repubblica

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Entomodena Incontri

 Gruppo Modenese di Scienze Naturali aps, Strada Morane, 361, Modenawww.entomodena.com