Rassegna “”Chiacchierando di Diritto””

Condividi su i tuoi canali:

 «Bella gente questa sera al Salotto», avrebbe detto un noto presentatore come incipit per la sua serata….


In effetti venerdì 3 febbraio u.s., ore 21.00, al Salotto Aggazzotti si è tenuto il terzo incontro della rassegna “Chiaccherando di diritto” con l’avvocato Gian Carla Moscattini, del Foro di Modena.

Come di consueto il tema era di grande attualità. Dopo aver parlato – agli scorsi convegni – della parità di genere e del femminicidio, venerdì si è parlato della “Dichiarazione di nullità del matrimonio ai tempi di Papa Francesco”.

Come noto il Pontefice, con la Lettera Apostolica Motu Proprio “Mitis Iudex Dominus Iesus” ha modificato il procedimento per ottenere la dichiarazione di nullità del matrimonio religioso.

La relatrice ha illustrato ai presenti che cosa si debba intendere per dichiarazione di nullità del matrimonio, ha poi esaminato per sommi capi i più comuni motivi di nullità ed infine ha spiegato la procedura per addivenire alla dichiarazione di nullità, sia mediante il ricorso al rito ordinario che a quello “breve” così come recentemente modificato.

L’esposizione dell’avv. Gian Carla Moscattini è stata intercalata dalla eccellente professionalità e compostezza dell’attrice Franca Lovino che ha intrattenuto gli astanti recitando in modo sublime, come suo solito, poesie di Neruda e leggendo brani inerenti il tema, così come le note del piano abilmente suonate dalla signorina Valeria Zuccotti, hanno conferito all’incontro un’aria di soavità, tipica delle musiche classiche selezionate per l’occasione.

  La conclusione della serata è stata affidata alla voce di Sabrina Gasparini che cantando una canzone di Mia Martini ha contribuito a rendere ancora più magica l’atmosfera.

Erano presenti noti religiosi modenesi, Magistrati del Tribunale Ecclesiastico, avvocati, giornalisti e personalità locali, che al termine dell’incontro si sono intrattenuti in amabili conversazioni brindando e concludendo la piacevole serata all’insegna della cultura, affrontata con ritmi e tempi tanto insoliti quanto accattivanti.

Il prossimo appuntamento, è previsto sempre il primo venerdì del mese, (3 marzo), stesso posto, stessa ora.

Ad majora!

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Libri di Storia fatti di pietra

Servizio fotografico di Corrado Corradi ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^Nella giornata di sabato 1° ottobre 2022, in strada Canaletto Sud, angolo via Finzi, c’è stata la cerimonia di inaugurazione