Ingerenza politica o difesa di valori?
MERCOLEDÌ 16 MAGGIO: Il cardinale ERSILIO TONINI alla Meridiana
Il Cardinale Ersilio Tonini, il più amato dagli italiani, sarà di nuovo a Modena Mercoledì prossimo 16 maggio alle 21 al Club La Meridiana intervistato da Graziano Pini di Pensiero Libero.
A proposito dell’argomento più discusso sui media da parecchi mesi: la Chiesa con il suo documento contro l’ipotesi di regolare per legge i diritti dei conviventi non legati da matrimonio (i famosi Dico) ha esagerato nell’intromettersi nelle discussioni politiche italiane? La Cei, Conferenza episcopale italiana, ha invitato i parlamentari cattolici a non approvare una eventuale legge sul tema o ha solo preso posizione contro il testo ipotizzato e i principi che in esso sarebbero richiamati?
Anche molti parlamentari cattolici hanno preso le distanze criticando il documento della Chiesa, mentre tutti i laici hanno gridato ad un nuovo tentativo di clericalizzazione dello Stato, di ingerenza inaccettabile nel sistema costituzionale del paese che vede i parlamentari responsabili solo verso la Costituzione e verso i cittadini che li hanno eletti.
Mons Tonini festeggia quest’anno il 70° del sacerdozio e molti estimatori lo festeggeranno anche alla Meridiana