Quale sport praticare dopo un intervento di protesi all’anca o al ginocchio?

Condividi su i tuoi canali:

Guidati dal dottor Stefano Boschi, tra i maggiori esperti in materia, un gruppo qualificato di professionisti farà il punto sulle opportunità di ripresa del paziente anche dopo un intervento chirurgico importante.

È possibile praticare uno sport dopo un intervento di protesi all’anca o al ginocchio? A questa domanda, che sempre più di frequente gli ortopedici si sentono porre prima di eseguire l’operazione chirurgica, si cercherà di dare una risposta in occasione del convegno in programma nella mattinata di sabato 3 dicembre presso l’auditorium dell’ospedale privato accreditato Casa di Cura Fogliani di Modena.

L’iniziativa coinvolge un gruppo di qualificati professionisti che, per l’occasione, saranno coordinati dal dottor Stefano Boschi tra i maggiori esperti in materia che presso il polo chirurgico della Casa di Cura Fogliani, oltre a effettuare visite specialistiche ortopediche esegue annualmente diverse decine di interventi che prevedono l’applicazione di una protesi di ginocchio o di anca.

Oggi sempre più di frequente capita di impiantare una protesi d’anca o di ginocchio a persone relativamente giovani, sui cinquant’anni, che praticano con regolarità un’attività sportiva. A loro, ma non solo, cerchiamo di dare una risposta valutando una pluralità di fattori che tengono conto sia delle condizioni del paziente, sia dell’evoluzione della tecnica e delle protesi sia del tipo di attività sportiva che vorrebbero praticare” spiega il dottor Stefano Boschi presentando il congresso.

Il programma avrà inizio alle 9.00 e si concluderà alle 13.00. Dopo gli interventi introduttivi del professor Giorgio De Santis, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena e Reggio Emilia e del dottor Stefano Boschi, sono previste le relazioni dei chirurghi Emanuele Tripoli, Gianluigi Sacchetti, Rodolfo Rocchi, Paolo Razzaboni. A trarre le conclusioni sarà il dottor Gianezio Paribelli.

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

**NOI CONTRO LE MAFIE**

Incontro con GIUSEPPE ANTOCI Venerdì 10 febbraio ore 21 Istituto Alcide Cervi via Fratelli Cervi 9 – Campegine (RE) conduce Pierluigi Senatore Giuseppe Antoci, ex