Prove tecniche di tornata elettorale

Condividi su i tuoi canali:

C.V. in questo primo articolo, parla dei problemi e delle incongruenze legate alla scelta effettuata con le primarie PD

Non mi riconosco in nessuno dei movimenti politici presenti sul territorio: questa è la doverosa premessa a chi leggerà. Nessuno di questi partiti/movimenti sta facendo, a mio avviso, il bene del nostro Paese. La scelta di parlarne in questo numero è dettata dal fatto che, al momento dell’uscita di questo numero di Bice, i giochi saranno fatti, quindi non sarò andata contro o a favore di nessuno dei candidati di sinistra. Prossimamente valuterò come esprimermi per la destra in quanto ora vive al suo interno un notevole fermento.

Per curiosità sono andata a visitare il sito del PD e i suoi “fabulous five” . Non tanto per vedere chi sono e cosa propongono, bensì per capire come vengono scelti i candidati e con quale criteri si dovrebbero svolgere le “elezioni primarie”.

Sul sito del PD (*) si possono trovare le informazioni che spiegano (in alcuni punti non troppo bene a dire il vero) come vengono scelti i candidati. Per questa chiara disinformazione e per non passare da qualunquista ho ampliato la ricerca (**) chiedendo al motore di ricerca come sono stati scelti i 5 candidati del PD.

I 5 si sono candidati di loro spontanea volontà, presentando una documentazione come da regolamento a cui si rimanda nelle note. Mi aspettavo di più, di meglio a dire il vero. Magari è una forma utopistica di speranza la mia. Però non credo che oggi, con tutti i mezzi che ci sono, le persone che si sentono in grado di poter cambiare in meglio le sorti siano solo questi 5 dalla parte della sinistra italiana. Forse dietro ci sono meccanismi che noi non possiamo sapere e quindi comprendere. Insomma è stato solo rielaborato il meccanismo americano (***) e non si è cercato di trovare una soluzione democratica di individuazione delle persone più consone al ruolo di Presidente del Consiglio per il nostro Paese. Il tutto non tenendo conto che anche il sistema americano è assai superato e poco democratico.

Ribaltando sul nostro territorio questi ragionamenti viene da chiedersi come verranno scelti dalla sinistra i candidati a sindaco della nostra città. Si è chiesto a tutti i circoli e le circoscrizioni di far avere le richieste spontanee corredate da documentazione di chi si sente pronto a far navigare verso acque migliori Modena entro 6 mesi dalle amministrative? E se per assurdo una di queste persone – magari invisa o scomoda – venisse “eliminata” dalla tornata elettorale prendendo come scusa il punto 2 b dell’art. 15 del regolamento (…Il giudizio sull’ammissibilità delle candidature alle elezioni primarie ha luogo avendo riguardo, in particolare:

a) Ai requisiti per l’eleggibilità alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica stabiliti dalla Costituzione e dalle leggi;

b) Ai requisiti ulteriori stabiliti dallo Statuto e dal Codice Etico del Partito Democratico….)?

Quando avremo la possibilità di veder epurati i partiti da soggetti eticamente incompatibili con cariche politiche locali e nazionali? Perché di queste persone ne appaiono quotidianamente. Quando si potrà trovare un sistema il meno oneroso possibile per poter eleggere un candidato ad una carica pubblica che non preveda un obolo minimo di 2 euro (da uno a due euro e la prossima volta?) solo per dare ai partiti il polso dell’andamento di gradimento? La radio ha confermato che a Modena ben (o solo??) 26.000 persone hanno aderito al censimento pre elettorale.

Perché alla fine l’idea che mi viene è proprio questa. Le primarie altro non sono un test sul gradimento nazionale e/o locale con grande dispendio di energie e denaro a cui si potrebbe supplire con una maggior cura degli interessi della popolazione e con il contatto diretto e anche un po’ disinteressato ai fini personali con la gente. Il miglior polso della situazione è proprio la popolazione e non una fredda scheda con una x dal mero sapore statistico.

C.V.

 (Riproduzione riservata)

____________ 

(*)http://www.partitodemocratico.it/doc/246420/primarie-del-centrosinistra.htm

(**)http://www.wiprogress.org/phocadownload/Regolamento_Primarie_Parlamento/Regolamento%20primarie.pdf

(***)http://it.wikinews.org/wiki/USA:_come_si_svolgeranno_le_primarie

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito! Ecco in arrivo la ultracentenaria Fiera di san Rocco,

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre L’associazione Dìmondi Clown organizza, a partire