Progetto: TOOLS FOR TILES
Riaperti i termini del bando
I disoccupati, i precari, i lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria o in mobilità, di qualsiasi età, con la conoscenza di una lingua straniera, in possesso di maturità superiore, residenti nei comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Castellarano sono i destinatari del progetto ‘Tools for tiles’ nell’ambito del programma comunitario Leonardo, gestito da Cerform.
In 45 potranno effettuare una esperienza lavorativa all’estero di 12 settimane, senza spendere niente con un rimborso finanziato dalle amministrazioni comunali dei comuni protagonisti. Sono possibili tre distinti ambiti di tirocinio: uno centrato sulla commercializzazione e vendita di prodotti ceramici, uno dedicato al tema della progettazione e del design e infine un terzo centrato sulle fonti energetiche rinnovabili. I tirocini potranno realizzarsi in: Austria, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria. Le organizzazioni all’interno delle quali verranno svolti i tirocini possono essere: distributori e dealers di materiali per l’edilizia e l’arredamento, imprese d’import/export, agenzie, studi e laboratori di architettura e progettazione, studi di progettazione e sviluppo di sistemi di risparmio energetico.
Per conoscere requisiti di ammissione e criteri di selezione occorre consultare il Bando di selezione, che indica ed elenca tutta la documentazione necessaria e le modalità di recapito. Il Bando è consultabile e scaricabile, oltre che da www.cerform.it, dai siti dei Comuni partner nella sezione bandi e concorsi: www.comune.sassuolo.mo.it, www.comune.formigine.mo.it, www.comune.fiorano.mo.it, www.comune.castellarano.re.it.
Ad ogni partecipante viene garantita: assicurazione, preparazione prima della partenza, formazione linguistica, tutoring, valutazione e certificazione finale, alloggio all’estero, trasferimento internazionale e un contributo per le spese di vitto.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, prorogate fino al 18 febbraio 2011, Cerform, riferimento
Fabrizio Dal Borgo, tel. 0536.999.811; -mail: dalborgo.f@cerform.it; www.cerform.it.
Blog. http://leonardocerform.wordpress.com