Programma di taglio della vegetazione in alveo nella provincia di Modena

Condividi su i tuoi canali:

None

La Protezione Civile della Provincia di Modena ha pubblicato il programma di taglio della vegetazione in alveo per tutti i corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale. Si tratta di interventi finalizzati a ripristinare l’officiosità idraulica, cioè utili per rimuovere gli ostacoli, attuali e potenziali, al regolare fluire dell’acqua.

 

Tali interventi sono stati commissionati dalla Regione attraverso il Servizio Tecnico di Bacino, unico responsabile dei lavori.

 

Ciò nonostante abbiamo emesso nei giorni scorsi un formale Atto di Indirizzo per chiedere di limitare gli interventi allo stretto necessario.

 

Occorre chiarire che la pulizia non comporta l’estirpazione delle radici degli alberi e non causa quindi l’indebolimento delle sponde.

 

Siamo in costante contatto con il Servizio di Bacino e abbiamo incaricato l’ufficio dei Lavori Pubblici del nostro Comune, con competenza di Protezione civile, di monitorare la situazione.

 

Abbiamo a cuore l’ambiente naturale di Castelvetro, che può essere seriamente danneggiato dall’esondazione dei torrenti, e desideriamo salvaguardare abitazioni, attività produttive e colture, spesso minacciate da violenti fenomeni atmosferici.

 

Questo è l’impegno che abbiamo assunto e che intendiamo onorare giorno dopo giorno, con la collaborazione di tutti.

 

 

 

Ernesto Maria Amico

 

Assessore Ambiente Scuola Welfare

 

Comune di Castelvetro di Modena

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...