…prima di girare l’angolo…

Condividi su i tuoi canali:

 

La sedia in giardino, di Fabiano Braccini, lascia il posto ad un breve passaggio,tratto da Piccole donne.

Una scenetta consueta, semplice fino all’apparente banalità…Eppure in questo piccolo brano tutti ci possiamo riconoscere per averlo vissuto, in entrambi i ruoli. Tutti ne abbiamo un ricordo, come figli e lo stesso ricordo si ha anche come madri.

Ci la sono la tenerezza, la sollecitudine, la trepidazione della madre che, fino all’ultimo, segue con lo sguardo la sua creatura che si  allontana, per andare al lavoro, o a scuola.

E terrà, negli occhi e nel cuore quell’ultima immagine,con il  sorriso, il cenno lieto della mano nel saluto, la luminosità del giovane sguardo… e tutto  custodirà, con nostalgia , in attesa del ritorno.

A.Z.

 

 

“Uscirono per  andare al lavoro, ma prima di girare l’angolo, come di consueto si voltarono perché la mamma stava sempre alla finestra a sorridere a loro ed a salutarle con la mano: Senza questo non potevano cominciare la giornata. Perché di qualunque umore fossero, quest’ultima  visione  del volto materno era per loro come un raggio di sole”.

( “Piccole donne” di M. L. Alcott)

 

 

 

 

 


Piccole Donne, è considerato un classico della Letteratura per l’infanzia  ma non è solo “”un libro per bambini””…chi pensa questo sicuramente non l’ha mai letto.

E’ molto interessante, oltre che per le vicende della famiglia March, narrate con spirito e profondità, anche per lo “”spaccato”” che mostra, sulla vita di una piccola città americana durante la Guerra Civile, con usanze e tradizioni locali.

A chi desiderasse approfondire la conoscenza della scrittrice M. L. Alcott segnalo questo sito http://www.psicolinea.it/p_p/louisa_may_alcott.htm


[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito! Ecco in arrivo la ultracentenaria Fiera di san Rocco,

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre L’associazione Dìmondi Clown organizza, a partire