Preoccupazione per le sorti di Telemodena
La CGIL insieme al Sindacato lavoratori della Comunicazione CGIL esprimono profonda preoccupazione per le sorti a cui sembra destinata la storica emittente modenese Tele Modena.
Le notizie di stampa apparse anche oggi, non fanno presagire nulla di buono sulla graduale dismissione delle trasmissioni d’informazione e sul ridimensionamento complessivo dell’emittente modenese da parte del nuovo editore torinese recentemente subentrato quale azionista di maggioranza.
Non possono che destare sincere preoccupazioni le voci trapelate sullo smantellamento della sede e il trasferimento delle attrezzature per la messa in onda, nonché le notizie sul notevole ridimensionamento degli spazi informativi e dei notiziari e per contro la volontà di estendere anche a Tele Modena il modello di tv commerciale che già caratterizza le altre emittenti dell’editore Benasciutti (Quadrifoglio Tv di Torino e Studio Tv1di Trevigliano BG).
Si pone con urgenza il tema della salvaguardia dei posti di lavoro sia per i giornalisti della redazione ‘ specialmente coloro che hanno contratti a tempo determinato ‘ sia per tecnici e amministrativi per i quali si profilano trasferimenti e licenziamenti.
Accanto al problema occupazionale, ci preoccupa altrettanto l’impoverimento dell’informazione modenese e il restringersi di quegli spazi di pluralismo dell’informazione che sono le condizioni e il sale della democrazia.
Nell’esprimere solidarietà al direttore Alessandro Smerieri, alla redazione e ai tecnici tutti, la CGIL è intenzionata a fare tutto il possibile per salvaguardare i posti di lavoro e i diritti dei lavoratori occupati a TeleModena.
Il Sindacato di categoria SLC/CGIL chiederà un incontro urgente con l’azienda per un chiarimento sulla situazione venutasi a creare, e nel frattempo ammonisce la proprietà a non perdurare in pressioni indebite sui lavoratori, in particolare tecnici e amministrativi, per indurli alle dimissioni con la volontà di ridurre il personale in forza senza alcun confronto di tipo sindacale.
Donato Pivanti
Segretario generale CGIL Modena
Nicola Pessolano
Segretario provinciale SLC/CGIL Modena