Preoccupazione per i casi di epatite acuta pediatrica. La Regione brancola nel buio

Condividi su i tuoi canali:

None

Barcaiuolo (FdI): Preoccupazione per i casi di epatite acuta pediatrica. La Regione brancola nel buio

L’esponente di Fratelli d’Italia ha interrogato nel consiglio regionale di oggi la giunta  sulle recenti segnalazioni di casi di epatite acuta pediatrica registrati nel modenese

 

“La Regione sta effettuando un monitoraggio? Quali azioni sta introducendo per conoscere le cause di questa nuova malattia e le possibili cure a cui sottoporre i bambini affetti?”.

Sono i quesiti che Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia) ha rivolto alla giunta regionale in merito alle recenti notizie su alcuni casi di epatite acuta pediatrica registrati, in particolare nel modenese.

 

Barcaiuolo, ricordando come questa malattia, che colpisce i bambini al di sotto dei dieci anni abbia già fatto registrare un centinaio di casi in tutto il mondo, con alcuni trapianti epatici ai piccoli malati. Per evitare “un possibile aumento dei casi che potrebbe provocare notevoli problematiche”, alla luce di “un continuo coinvolgimento della sanità nella lotta al Covid-19 e ai continui tagli subiti dal sistema sanitario che non consentono neppure di garantire un recupero in tempi celeri delle prestazioni sospese durante i picchi pandemici degli scorsi mesi”, il consigliere modenese ha chiesto inoltre alla Regione il dettaglio della situazione ad oggi registrata e le possibili cure approntate per i bambini colpiti da questa malattia.

 

Dando risposta ai quesiti posti, l’assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini ha esplicitato in aula che al momento si siano soltanto allertati i professionisti e che non esistano dati ufficiali su eziologia e decorso della problematica medica.

Barcaiuolo, in fase di replica, si è detto parzialmente soddisfatto: “Non tanto per specifiche responsabilità da ascrivere all’operato dell’assessore, ma per il fatto che su questa forma di epatite si sa ben poco, quindi il quadro non è per nulla chiaro e ciò fa aumentare le preoccupazioni”.

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Amici della Musica di Modena

CONCERTI D’OGGI Domenica 11 dicembre – ore 17:00 Modena – Hangar Rosso Tiepido DUO PIANISTICO SCHIAVO-MARCHEGIANI Marco Schiavo – pianoforte Sergio Marchegiani – pianoforte Musiche