Oggi liberiamo l’aria!

Condividi su i tuoi canali:

None

Oggi 28 febbraio, liberiamo l’aria, ma fermiamo le auto solo nella parte centrale della città.

L’iniziativa è un palliativo se vogliamo educativo ma non la  risoluzione del problema.

Il problema inquinamento è certamente complesso e per risolverlo bisogna cambiare le scelte politiche su trasporti, energia e rifiuti ma anche i nostri comportamenti  quotidiani.

I dati dicono che l’inquinamento maggiore arriva dal traffico autostradale, dal riscaldamento domestico, dall’industria e dall’inceneritore dei rifiuti.

Per il  traffico il peso maggiore arriva dalle autostrade. Su questo tema il Sindaco Pighi aveva minacciato di portare in tribunale la società Autostrade ma non ne abbiamo saputo più nulla. Forse era una mossa elettorale dell’anno scorso.

Il riscaldamento domestico si risolve solo isolando i muri delle case quindi consumando meno combustile. Il comune dovrebbe informare i cittadini che  investendo sull’isolamento della  proprio abitazione in pochi anni si recupera la spesa sostenuta ( 5-6 anni ). Dovrebbe anche dare contribuiti in tal senso.

L’inceneritore di Modena è il più grande della Regione, da dove escono inquinanti cancerogeni, ceneri pericolose. E’costoso e tutti noi lo dobbiamo pagare. Anche in termini di salute. E non si ferma né la domenica né il giovedì.

Oggi bisogna fermare i nostri amministratori e fargli capire che in un territorio come la valle padana non si può continuare ad asfaltare e cementificare. Questo vuol dire più auto, più riscaldamento domestico, più rifiuti. Cambiare invece significa più trasporto su rotaia, su navi ( le autostrade del mare ) e bruciare il meno possibile riducendo e riutilizzando i contenitori più volte.

Invertiamo la tendenza al consumismo, dalle azioni più facili. Fermiamo il raddoppio dell’inceneritore, è una scelta sbagliata sia economica che ambientale.

Il Comitato Modena Salute Ambiente oggi sarà presente in Piazza Grande a sottolineare che l’inceneritore e l’autostrada inquinano. Che nessuno ha comunque intenzione di fermarli. E neanche di cambiare qualcosa.

 

Per il Comitato Modena Salute e Ambiente

Il Presidente

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Fndazione Modena Arti Visive

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBREMostre, eventi, visite guidate e laboratori.Ecco quali sono e come per partecipare. Sabato 8 e domenica 9 ottobre ingresso libero a tutte le mostrein

Appuntamenti del mese di Ottobre  Appuntamenti del weekendDiamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento – sede di FormigineSabato 1 Ottobre dalle ore 9.45 – In occasione della settimana mondiale dell’allattamento verrà