Oggi i lettori di Bice consigliano

Condividi su i tuoi canali:

settimana n.21 del 2013
Questa pagina prende forma grazie ai lettori di Bice. Qui vengono pubblicate e raccolte le vostre segnalazioni di articoli o foto meritevoli di essere amplificati.

Oggi, martedì 21 maggio 2013

 

La “preda ringadora” restituita ai modenesi

Inaugurata in piazza Grande dopo i lavori di restauro che l’hanno riportata al suo splendore …La “Preda ringadora” fa di nuovo bella mostra di sé in piazza Grande come uno dei simboli storici di Modena. L’inaugurazione alla presenza delle autorità. All’apparenza un blocco di pietra naturale senza decorazioni, per i modenesi la “Preda ringadora” è un monumento di grande valore affettivo, che dal Medioevo ha avuto un ruolo centrale nella vita collettiva. Il suo uso e la sua collocazione in piazza Grande, all’aperto per sette secoli pressoché ininterrotti, l’hanno esposta a usura e degrado, e ha avuto bisogno per questo di un intervento di restauro. È stato il Lions club Modena Estense a mettere a disposizione del Comune la cifra necessaria per i lavori alla “Preda”, mentre lo studio preliminare al restauro è stato eseguito dai tecnici del Comune insieme con una equipe del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università
(per leggere l’articolo)

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

ELEZIONI: UN INCONTRO PER LE LISTE

L’ufficio elettorale del Comune di Sassuolo organizza un incontro con le forze politiche che intendono presentare una lista di candidati alle prossime consultazioni elettorali comunali.