Nuovo scenario possibile

Condividi su i tuoi canali:

La diffusa insofferenza per l’Europa,  il malessere popolare per il perdurare della crisi,  l’indignazione per l’invasione di decine di migliaia di africani sono tre punti di forza per raccogliere consenso in tutta l’Italia.

Penso spesso al futuro della destra. Mi sta a cuore. Ad essa ho dedicato la mia vita politica. Se qualcosa non succede, temo tempi lunghi per la ricostruzione della casa comune distrutta. Per colpa di chi, si sa.

E così, pensa e ripensa, mi è balenata un’idea: e se la Lega, visto l’enorme vuoto che c’è a destra, si trasformasse da Lega Nord in Lega Italia? Non potrebbe diventare il motore della ricostruzione della destra e del centrodestra in tutto il paese?

Le condizioni ci sono tutte.

•        Piaccia o no agli stessi leghisti, la Lega è un fenomeno di destra. Lo testimoniano i suoi cavalli di battaglia e il gemellaggio con il Front National di Marine Le Pen.

•        Minestre riscaldate a parte, la Lega è il partito più vecchio, transitato, non senza qualche cicatrice, attraverso la Prima e la Seconda repubblica. Sarebbe impensabile che continuasse a recitare lo stesso ruolo. Un po’ perché il suo sponsor, Berlusconi, ha esaurito il suo ciclo politico e un po’ perché sono mutati gli scenari.

•        La diffusa insofferenza per l’Europa di Bruxelles, il malessere popolare per il peggioramento del tenore di vita e la disoccupazione, l’indignazione presente anche al sud per l’invasione tollerata di decine di migliaia di africani sono tre punti di forza per raccogliere consenso in tutta l’Italia.

Se la Lega facesse un salto di qualità trasformandosi da partito macroregionale in un movimento nazionale che vada a coprire gli spazi vuoti lasciati dalla scomparsa della destra e dalla fine del berlusconismo, forse determinerebbe quel fatto nuovo senza il quale destra e centrodestra sono destinati ad un lungo purgatorio. 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...