Nuovi appuntamenti

Condividi su i tuoi canali:

None

Il nostro territorio, la vostra scoperta!

Oltre i sapori: il vino e l’aceto balsamico a Castelvetro di Modena – Rassegna di aperture domenicali

Domenica 20 e Domenica 27 Marzo

ore 10.00-13.00

 

Le aziende del borgo di Castelvetro di Modena aprono le porte a tredici appuntamenti di degustazione di due tra i diversi prodotti d’eccellenza del territorio: il vino e l’aceto balsamico.

 

Le cantine offriranno l’opportunità di visitare i vigneti e la filiera di produzione dei vini locali come il Lambrusco Grasparossa, il tutto abbinato a una degustazione con prodotti tipici locali.

 

Le acetaie accoglieranno i visitatori tra botti e antiche tradizioni familiari, per scoprirne i segreti e degustare il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

 

Scopri tutti gli appuntamenti, si parte Domenica 20 marzo con le aperture delle cantine e Domenica 27 marzo con l’apertura delle acetaie.

 

Iniziativa a pagamento su prenotazione

?

Il prato nel piatto: le erbe buone dei campi

Domenica 20 Marzo

ore 9.30

Azienda Agricola UmileTerra

 

Percorso conoscitivo alla scoperta di piante spontanee commestibili e saperi tradizionali.

Durante la passeggiata riconosceremo e raccoglieremo le specie più comuni descrivendone le virtù benefiche. In questo saremo aiutati dagli “Strulgador“, una coppia di erboristi esperti in agricoltura, salute, piante selvatiche, pratiche erboristiche e preparazioni casalinghe. 

 

A seguire, assaggi dimostrativi e ricette per piatti gustosi a base di prodotti selvatici.

 

Iniziativa a pagamento su prenotazione

?

Tour in e-bike tra borghi, colline e Lambrusco Grasparossa

Sabato 26 Marzo

ore 9.00

Piazza Roma, 5 Castelvetro di Modena

 

La primavera è alle porte e, come ogni anno, è giunto il momento di rimontare in sella alla bici e dire addio al gelido inverno.

 

Le colline che incastonano Castelvetro offrono un contesto speciale per questo risveglio, in un susseguirsi di curve e saliscendi, tra vigne, borghi, castelli, pievi e oratori; la pedalata assistita toglierà il peso della fatica lasciando solo il piacere di ammirare i paesaggi circostanti.

Il tour toccherà anche i territori di Marano Sul Panaro (borghi di Villabianca e Denzano) e Vignola con la sua imponente Rocca e le distese di ciliegi.

Non mancherà una tappa di degustazione presso la Fattoria Ricchi, azienda biologica di produzione Lambrusco Grasparossa, Pignoletto e olio extravergine di oliva.

 

Iniziativa a pagamento su prenotazione

?

CASTELVETRO DI MODENA
Valorizzazione Integrata Territorio Ambiente

Piazza Roma, 5 – 41014 Castelvetro di Modena (MO)
Tel. +39 059 758880

www.visitcastelvetro.it – info@visitcastelvetro.it

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

**NOI CONTRO LE MAFIE**

Incontro con GIUSEPPE ANTOCI Venerdì 10 febbraio ore 21 Istituto Alcide Cervi via Fratelli Cervi 9 – Campegine (RE) conduce Pierluigi Senatore Giuseppe Antoci, ex