“”Musica su misura””

Condividi su i tuoi canali:

None

 

EVERGREEN OVVERO SEMPRE VERDI

NUOVO APPUNTAMENTO DI

“MUSICA SU MISURA”

 

Teatro Comunale Luciano Pavarotti

Mercoledì 13 gennaio ore 10

 

Dopo il successo di Fidelio Off della scorsa stagione, Francesco Micheli torna a Modena per presentare un nuovo progetto dentro e fuori l’opera lirica, questa volta dedicato ai capolavori di Giuseppe Verdi. Mercoledì 13 gennaio alle ore 10, andrà in scena al Teatro Comunale Luciano Pavarotti Evergreen ovvero sempre Verdi, un nuovo appuntamento della rassegna “MusicaSuMisura” dedicato alle scuole ma aperto anche – a soli 5 euro – a tutti i curiosi e gli appassionati di opera.

 

Lo spettacolo riesce nel difficile intento di avvicinare un pubblico neofita all’opera verdiana attraverso un percorso che coinvolge la letteratura, la pop music, la storia, il cinema, la politica, il teatro. Il nostro lavoro – spiega l’ideatore del progetto e regista Francesco Micheli – assomiglia molto alla navigazione internet sia perché allo spettatore è richiesta quella stessa partecipazione attiva che deve porgere chi si pone di fronte a un computer, sia perché il processo narrativo dello spettacolo muove per nessi analogici, esattamente come quando si saltella da un sito a un altro dentro la grande grotta di Google. Partendo, per esempio, dal duetto Germont-Violetta dalla Traviata, grazie alla presenza viva e vera di canto e pianoforte, ci si imbatte nel romanzo di Dumas, da cui si passa a un video di Bjork, incrociato a una pagina de Il secondo sesso di Simone de Beauvoir che conduce a un frammento di Sussurri e grida di Ingmar Bergman. Un mosaico contemporaneo dell’antica arte lirica”.

 

Un mosaico strampalato fatto di tessere antiche e pixel, composto da Francesco Micheli, regista lirico che da più di dieci anni collabora con i più importanti teatri italiani ed esteri in progetti speciali intorno all’opera. Con lui Monica Colonna, soprano che dopo aver lavorato con artisti come Luciano Pavarotti e Peter Brook, si cimenta in questo salto spericolato ben oltre i confini della tradizione.

 

 Evergreen Ovvero Sempre Verdi

 

Progetto e regia Francesco Micheli

Soprano Monica Colonna

Conduzione Francesco Micheli

Pianoforte Debora Chiantella

Scene e costumi Federica Parolini

Luci Pietro Paroletti

Produzione A.T.I.R. Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca

in collaborazione con I TEATRI di Reggio Emilia e

Accademia di Belle Arti di Brera – Scuola di scenografia

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Libri di Storia fatti di pietra

Servizio fotografico di Corrado Corradi ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^Nella giornata di sabato 1° ottobre 2022, in strada Canaletto Sud, angolo via Finzi, c’è stata la cerimonia di inaugurazione