Modena sesta fra le città cementificate

Condividi su i tuoi canali:

None

Un altro primato che, visti i progetti ediflcatori dell’amministrazione comunale su cui tanto si discute, rischia di rinfocolare le polemiche.

Modena è una delle città più cementificate d’Italia. Nella top ten dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale del Ministero dell’ambiente), la nostra città occupa Il sesto posto in una classifica che. tiene conto della cementificazione in rapporto al numero di abitanti.

E’ vero che questo studio tiene conto di tutto quanto è cemento, e quindi nelle città più piccole la superficie occupata da strade, parcheggi, attività industriali, pesa di piu. Ma quello che balza ali occhio è la quantità di cemento che viene “assegnata” ad ogni abitante.

Ad ogni modenese ne toccano in sorte 353 metri quadri.

Sempre secondo fonte ministeriale, negli ultimi otto anni è stato sparso tanto cemento quanto nei dieci precedenti. Sempre ad avviso di Ispra, i costruttori edili più che nuove case, dovrebbero dedicarsi a ristrutturare gli immobili esistenti per migliorarne efficienza energetica rispetto alle nuove tecnologie e agli standard previsti

Una posizione che a Modena sarà condivisa da molti, ma non dall’amministrazione

(fonte Gazzetta di Modena 29/01/2008)


La provincia manda una Associazione di volontariato nel Costarica ad “acquistare” pezzi di foresta per acquisire diritti a cementificare qui da noi.

I politici del dopoguerra si rivoltano nella tomba.

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...