Modena prima in Regione, terza in Italia

Condividi su i tuoi canali:

None

“Il coraggio delle scelte premia Modena”

 

Il rapporto dell’Istat che stila ogni anno una classifica delle città più ecologiche ed ecosostenibili ha evidenziato dati positivi per Modena, prima in Regione e terza in Italia, dietro solamente a Trento e Venezia.

“E’ una ricerca che va accolta con equilibrio, come ogni indagine statistica , ma che considero positivamente: i dati segnano il passo per un corretto senso di marcia, con una crescita della consapevolezza ambientale dei cittadini e delle istituzioni. Al di là della posizione in classifica, è quindi molto positivo il fatto che Modena sia tra le città che stanno praticando con più convinzione azioni di sviluppo sostenibile.

Le amministrazioni hanno nelle politiche regionali in tema di mobilità e logistica, energia, gestione dei rifiuti, tutela delle risorse idriche, riduzione dell’inquinamento acustico e tutela del verde e dei parchi, preziosi strumenti a loro disposizione per valorizzare l’ecosostenibilità cittadina.

Occorre comunque rafforzare ogni giorno l’azione pubblica, come ad esempio stiamo facendo con la discussione del nuovo Piano Energetico Regionale, che consentirà oltre ai necessari risparmi anche il rafforzamento di produzioni energetiche da fonti rinnovabili. Occorre quindi continuare a portare avanti “le buone pratiche” in tutti i settori: facendo impresa con l’utilizzo delle migliori tecnologie; producendo energia con il minore impatto ambientale possibile, servendosi di fonti rinnovabili ed evitando ogni spreco; garantendo una mobilità con meno veicoli inquinanti e più trasporto pubblico; vivendo tutti in modo più sostenibile, con una gestione razionale delle risorse; valorizzando le aree verdi, che sono tra le ricchezze più preziose del nostro territorio.

I dati positivi ci impegnano dunque a promuovere sinergie positive, valorizzando lo sviluppo economico e sociale per fare crescere i benefici ambientali.

Qualità e sostenibilità sono le caratteristiche dello sviluppo regionale per affrontare con responsabilità le nuovi fasi di crescita delle nostre comunità, cercando di cogliere le nuove opportunità dell’economia globalizzata.

Formazione, educazione e azioni coraggiose sono fondamentali per ottenere l’obiettivo di una società sempre più attenta, disponibile e responsabile”.

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Fndazione Modena Arti Visive

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBREMostre, eventi, visite guidate e laboratori.Ecco quali sono e come per partecipare. Sabato 8 e domenica 9 ottobre ingresso libero a tutte le mostrein

Appuntamenti del mese di Ottobre  Appuntamenti del weekendDiamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento – sede di FormigineSabato 1 Ottobre dalle ore 9.45 – In occasione della settimana mondiale dell’allattamento verrà