Meglio tardi…

Condividi su i tuoi canali:

""Dalai Lama e Papa Benedetto XVI. Sarà stridente il contrasto, fra queste due personalità, e non solo nell’aspetto esteriore.
art. di Maria

Temo di avere un concetto un tantino severo, ed esigente, su capi di Stato, Papi e autorità politiche e morali in genere.

Ho già avuto modo di dirlo, ma la visita di Napolitano ai terremotati dell’Emilia è stata piuttosto tardiva.

Così, mi appare davvero in un terribile ritardo, tale da renderla quasi inutile, la visita del Papa che, pure, a pochi giorni dal sisma si recò per ben tre giorni a Milano.Una visita prevista da tempo, tutto quello che si vuole… Ma non esiste protocollo che non posssa essere infranto… sarebbe tornato a infinito suo merito se Papa Benedetto XVI avesse fermamente  opposto, a quanto già deciso,  un desiderio, quello di andare, come era suo dovere,a mio avviso, a portare parole di conforto e vicinanza alle popolazioni delle zone  colpite dal sisma, in Emilia, Lombardia e Veneto, anziché assistere a ingessati concerti. Non dico che avrebbe convinto anche un ateo dell’esistenza di Dio…Ma ovviamente avrebbe rappresentato per i credenti un segno tangibile della vicinanza della Chiesa alle loro sofferenze… per tutti gli altri, avrebbe sicuramente rappresentato virtù umane, come la solidarietà e la carità, concetti universali.

L’avrebbero accolto con rispetto, come hanno fatto per un’altra indiscussa autorità morale, il Dalai Lama.

Sarà stridente il contrasto, fra queste due personalità,  e non solo nell’aspetto esteriore.

Gli orpelli, l’oro, i rasi ricamati, non avvicinano a Dio più di un sandalo o di una semplice tunica.

Ecco, gli orpelli di cui sopra, lasciamoli ai sepolcri imbiancati, ai bigotti, ai baciapile da esposizione, alle volgari persone fasulle dalla doppia morale, a quelli che vivono una vita di facciata, all’ombra del campanile, celando meschinità dietro finta devozione. Alle persone vere, che siano credenti o no, non serve la pompa esteriore. Ai terremotati poi, potrebbe provocare  qualcosa di più che una semplice irritazione. Sarebbe triste, avere anche il Papa contestato.

MARIA

© Riproduzione Riservata

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Il Comune aumenta l’offerta dei posti nido

Anche grazie a fondi europei il 2022-23 ha accolto ben 114 bambini L’Amministrazione comunale conferma il suo sostegno all’accessibilità delle famiglie fioranesi ai servizi educativi

Raccontare la classica

Quarta edizione di ‘’RACCONTARE LA CLASSICA’’ sabato 25 marzo alle ore 17.00 all’Auditorium Bertoli di Sassuolo. Il Circolo ricreativo e culturale Amici della Lirica è