‘MATINEE IN VILLA’ LA CONTESSA LEONTINE RICEVE IN CASA

Condividi su i tuoi canali:

None
Domenica 9 novembre visita guidata gratuita alla scoperta di Villa Giacobazzi 
sullo sfondo di un elegante Mise ed place

Una visita guidata alla scoperta delle bellezze e della storia di Villa Giacobazzi, condotta dallo storico dell’arte Luca Silingardi, in cui si rivivrà il piacere dell’essere ospiti dei conti Giacobazzi e della contessa Leontine, grande esperta dell’arte del ricevere. 

Sarà questo il tema del nuovo appuntamento di domenica 9 novembre con i Matinèe in villa’. La partecipazione è libera e gratuita, ma fino ad esaurimento dei posti disponibili, con ritrovo alle ore 10,30 alla Villa. 

Assaggiando alcuni biscotti gentilmente offerti dall’associazione Forum U.T.E, lo storico dell’arte Luca Silingardi accompagnerà i presenti nelle sale della villa conversando di bon-ton e illustrando una elegante mise en place (apparecchiatura da tavola) appositamente allestita nell’antica Sala da Pranzo con i pregevoli pezzi gentilmente prestati per l’occasione da Roberta Perinelli della Galleria Antiquaria Poesia Antiqua e le bellissime composizioni floreali fornite da Verdissimo Fioreria. 
  

Quando la villa apparteneva ai conti Giacobazzi era un vero privilegio essere loro ospiti e potere così ammirarne gli interni sapientemente arredati con gusto collezionistico, così come godere le piacevolezze del grande parco-campagna.

Facendo parte di una tra le famiglie più in vista dell’aristocrazia modenese, la contessa Leontine (1879-1963), moglie del conte Ippolito Giorgi di Vistarino a cui è dedicata la Biblioteca dei Ragazzi ora ubicata all’interno della villa, era ovviamente una grande esperta dell’arte del ricevere. 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Studi sul boro alle Salse di Nirano

Per valutare quanto l’elemento prodotto dai vulcani di fango incida sull’arricchimento delle falde acquifere del territorio. Il Comune di Fiorano Modenese ha stipulato un nuovo