Anteprima delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, martedì sera 24 aprile, alle ore 20,30, nella sala consiliare del Comune di Castelvetro, con “Linea Gotica: storie e luoghi dell’ultimo fronte di guerra”, una videoproiezione commentata dal giornalista e storico Gabriele Ronchetti che, nell’occasione, presenterà anche il suo ultimo libro dedicato proprio alla Linea Gotica.
Attraverso immagini d‘epoca, l’autore racconterà al pubblico i protagonisti ed i luoghi della Linea Gotica, I’ultimo fronte della Seconda guerra mondiale in Italia, dove, dall’agosto 1944 fino alla Liberazione nell’aprile 1945, si fronteggiarono le truppe tedesche e Ie armate anglo-americane che risalivano la penisola. Un ideale viaggio fra gli Appennini e Ie coste marittime, alla scoperta delle storie di guerra di uomini e donne, ma anche delle tracce e delle testimonianze lasciate dal passaggio del fronte.
L’iniziativa fa parte della rassegna “Oltre i confini”, coordinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Castelvetro, che va alla scoperta – come recitano le locandine – “dei luoghi dove le certezze sfumano e le domande si moltiplicano”. Anche la Linea Gotica rappresentò un “confine” fra l’Italia già liberata dagli alleati e quella ancora sotto l’occupazione nazifascista.
Info: Ufficio Cultura Comune di Castelvetro, tel. 059.758818; cultura@comune.castelvetro-di-modena.mo.it.

