Luigi Tenco: al Teatro Astoria un incontro per raccontare la verità su questo indimenticabile artista

Condividi su i tuoi canali:

None

Luigi Tenco: al Teatro Astoria un incontro per raccontare la verità su questo indimenticabile artista (Foto di Kevin Lupo)

 

All’interno della rassegna “Fare Imparare e Ricordare: Incontri 2017”

 

Domenica 21 maggio presso il Teatro Astoria ha avuto inizio ufficialmente la rassegna “Fare Imparare e Ricordare: Incontri 2017”, presentata dal Comune di Fiorano, dal Comitato Fiorano in Festa e da Lapam Confartigianato Imprese Fiorano, con l’incontro “Quel rockettaro di Luigi Tenco. Dal Jazz all’invenzione dei Videoclip”, presentazione della biografia “”Luigi Tenco”” scritta da Michele Piacentini (Imprimatur Editore), intervistato dall’autore Enrico Monti. L’evento è stato impreziosito dallo spettacolo “Tenco in jazz”, a cura di Morgana Montermini, con Lucio Bruni al pianoforte, Cesare Vincenti alla chitarra e Marco Remondini al violoncello e sax soprano.

Hanno aperto l’evento Morena Silingardi, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese, Giancarla Moscattini, Presidente del comitato “Fiorano in Festa”, e Rita Cavalieri, Presidente di Licom per Lapam Confartigianato Imprese, tutte concordi nel sottolineare l’importanza dell’inserimento della parola ricordare nel titolo della rassegna, un verbo fondamentale per il mondo della cultura, il quale necessita continuamente di scoprire e riscoprire aspetti nascosti o semplicemente dimenticati  dei personaggi che ci hanno preceduto e che ci hanno lasciato un’eredità talvolta non semplice da decifrare ed assimilare. E’ questo il caso di Tenco, artista scomparso troppo presto, ma che è stato capace, anche solo in pochi anni, di mostrarci cosa significa essere un cantautore con la c maiuscola. Monti e Piacentini hanno introdotto la figura di Tenco partendo dalla fine, ovvero dal momento in cui Mike Bongiorno annunciò la sua morte nel corso di una serata del Festival di Sanremo, dimostrando, nei modi e nel tempo dedicatogli, poco rispetto per l’artista e per l’uomo, come fece anche la stampa nei giorni, nei mesi e negli anni che seguirono questo tragico evento, mai del tutto chiarito. Nel corso dell’incontro Piacentini ha voluto mostrare al pubblico un Tenco diverso, un Tenco più “rockettaro” e meno depresso, un Tenco che, al contrario di quello che spesso viene raccontato, nelle proprie canzoni lascia sempre una porta aperta alla positività, all’amore, al futuro.

Durante l’incontro sono stati presentati in esclusiva i due videoclip musicali che Tenco ha girato nel 1965.

Il prossimo incontro della rassegna si terrà domenica 28 maggio alle 17 presso il Teatro Astoria: si tratta di una giornata speciale dedicata a Tiziano Terzani, con la presenza di Angela Terzani Staude, scrittrice e moglie di Tiziano, e Àlen Loreti, biografo e curatore editoriale. Ingresso gratuito.

 

 

Fiorano Modenese, lunedì 22 maggio 2017

 

rif.

Per il Comitato: Laura Taccini 340.73.10.748 – maggiofioranese@hotmail.it

Per il Comune: Alberto Venturi 328.64.03.477 – venturi@fiorano.it

 

 

 


 

Foto di Kevin Lupo. A sin… (1306 Kb)
 

Download

Foto di Kevin Lupo. Quel … (778 Kb)
 

Download

 
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...