Lo sgombero……..il braccio violento della cementificazione

Condividi su i tuoi canali:

None

Le voci di sgombero sono insistenti; il BRACCIO VIOLENTO DELLA CEMENTIFICAZIONE, pur forte di 20 venti voti, la metà dei consiglieri comunali,non si ferma, e manderà un battaglione di polizia per sgomberare Libera da Marzaglia.

Strano concetto della Democrazia partecipata, se pensiamo a tutto il dibattito e i soldi spesi dal Bilancio Partecipativo per le ex Fonderie, in questo caso non si è discusso, il Popolo non ha potuto LIBERAMENTE dire la sua, i cittadini di Marzaglia devono subire, quello che una volta a sinistra si definiva come “” La VIOLENZA de Potere””.

Avevamo proposto al Sindaco, di ridiscutere, in un Consiglio comunale aperto, il progetto dell’area vasta di Marzaglia.

L’ area vasta è ricca di Biodiversità, c’è un Bosco tutelato dallo Stato, la LEA ( laboratorio di educazione ambientale), voluto dal Comune di  Modena che si troverà l’ Autodromo di fronte.

Vicino ci sono anche due ZPS e il Fiume Secchia, che è nel progetto del Parco fluviale, oltre ad essere parte del Corridoio ecologico costituito in forza della Legge regionale dell’Emilia Romagna n° 06/2005.

Ci sono più ricorsi al TAR, che se dovessero dare ragione ai ricorrenti i danni economici per il Comune sarebbero enormi. A Marzaglia ci sono anche i campi acquiferi che forniscono l’ Acqua a metà della popolazione della Provincia di Modena oltre che ai cittadini dello stesso Comune di Modena.

La relazione di VIA (Valutazione di impatto Ambientale) prescrive delle attenzioni per tutelare i pozzi, questo vuol dire che potrebbero essercidei rischi per la salvaguardia delle falde.

Ancora rivolgiamo al Sindaco di riconsiderare la situazione e di rivolgersi ad una maggioranza qualificata e non ad un semplice pareggio. La Democrazia è l’ espressione della maggioranza, 20 a 20 è un pareggio!!

 

Presidente della Consulta per la tutela dell’Ambiente

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

SASSUOLO ANTIQUARIATO VINTAGE

Un weekend in cui il “tradizionale” mercato dell’antiquariato del primo sabato del mese in piazza Garibaldi raddoppia. Si svolgerà, infatti, sabato 3 e domenica 4