Liceo musicale Sigonio, il Pd interroga la Gelmini: “Bocciatura politica?”

Condividi su i tuoi canali:

None

Dopo la bocciatura del liceo musicale al Sigonio i deputati modenesi del Pd raccolgono le preoccupazioni della dirigente Pinelli, dell’assessore Malaguti, delle famiglie degli studenti, della città intera e annunciano un’interrogazione in Parlamento. Ecco una dichiarazione congiunta degli on. Manuela Ghizzoni, Ricardo Franco Levi, Ivano Miglioli e Giulio Santagata.

 

«I deputati democratici non ci stanno ad accettare la decisione ministeriale. Una scelta grave, che mortifica le attese dei giovani modenesi che si sono sottoposti a rigorose selezioni per poter appagare le proprie aspirazioni formative e artistiche frequentando il liceo musicale. Vogliamo conoscere le ragioni di una scelta che umilia i 34 ragazzi aspiranti liceali e penalizza un territorio a forte vocazione musicale.

Peraltro ci chiediamo come mai siano presenti 8 istituti in Lombardia (due a Milano, a Bergamo, Brescia, Cremona, Pavia, Busto Arsizio, Como) e nel Veneto (a Verona, Este, Belluno, Montagnana, Padova, Vicenza, Castelfranco Veneto, Venezia), mentre in Emilia Romagna sia stato autorizzato solo quello di Parma e, per il prossimo anno, Forlì.

Che influiscano gli orientamenti politici espressi tradizionalmente dai territori? Certo è che dalle chiacchiere ai fatti il passo è lungo: le molteplici e ripetute dichiarazioni rilasciate da esponenti del governo sull’importanza dell’educazione musicale e l’enfasi con cui la ministra ha annunciato l’istituzione dei licei musicali si scontra con i tagli di Tremonti, con la scelta governativa di far cassa ai danni della scuola.

Modena perde il liceo musicale così come 70 cattedre nelle scuole superiori, a fronte di un sensibile aumento della popolazione studentesca (382 studenti in più nelle prime classi). Complessivamente i posti che il sistema scolastico modenese perderà sono 137: alla faccia della velleitaria riforma epocale!».

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

“Come ti liquido la Slepoj !”

La prematura scomparsa della psicologa, scrittrice, giornalista Vera Slepoj, ha destato sorpresa e cordoglio ma c’è anche chi l’ha citata solo per il giudizio negativo

I Lions a favore del volontariato

A conclusione dell’anno lionistico 2023/2024, il Lions Club Modena Estense, congiuntamente al Lions Modena Romanica, hanno erogato un contributo di Euro 8.000,00 a favore della