Lettera aperta ai comitati di tutela dell’ambiente

Condividi su i tuoi canali:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su whatsapp
“Continuiamo le nostre battaglie che sono le battaglie di e per tutti”

Cari amici,

                   la sempre più frequente incapacità delle nostre Amministrazioni di interpretare le esigenze dei cittadini e di fornire risposte adeguate alle aspettative della collettività, hanno avuto come conseguenza l’attuale proliferazione di comitati spontanei. Comitati che cercano, con buona volontà, di correggere tutte quelle scelte localistiche talvolta dettate più da logiche auto referenziali che dalla volontà di risolvere i problemi per il bene di tutti. 

I singoli Comitati che noi rappresentiamo ed il Coordinamento stesso che li riunisce sono nati per contrastare il diffondersi del degrado urbano e l’insicurezza nelle strade della nostra città. Ed è in questa nostra attività che abbiamo nel tempo maturato la consapevolezza che la  sicurezza sia interdipendente dalla buona qualità ambientale.

Purtroppo, alcune scelte effettuate negli ultimi tempi dalle numerose Amministrazioni locali si prospettano, in taluni casi, davvero devastanti e prive di valutazioni sugli effetti indotti. E’ questo che determina contrasti fra comitati spontanei di cittadini e di chi, istituzionalmente delegato, non tiene in alcuna considerazione i legittimi dubbi, le paure derivanti da scelte che appaiono frequentemente contrarie all’interesse comune, favorendo di fatto interessi diversi.

Per questi motivi, siamo fermamente convinti che le nostre strade si incontreranno spesso nel percorso di ricerca di un miglioramento ambientale e di una maggiore sicurezza per tutti.

Pur  proseguendo l’attività dei nostri comitati in modo separato, riteniamo sia davvero utile poter contare in una reciproca convergenza e eventuale adesione su specifici punti anche per avere maggior peso nel rapporto cogli interlocutori istituzionali.

Continuiamo le nostre battaglie … che poi sono battaglie di e per tutti.

 

 

Coordinamento Comitati Sicurezza di Modena

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...