Leonelli Catalogo ragionato dell’Opera Grafica
Palazzo Poli, Sala Dante
25 ottobre ore 16.30
Mercoledì 25 ottobre, nella Sala Dante di Palazzo Poli, alle ore 16.30, viene presentato il volume Leonelli. Catalogo ragionato dell’Opera Grafica, edito da Skira. Ne parleranno, alla presenza dell’artista, Carlo Bertelli fondatore dell’Istituto nazionale per la grafica e Sandro Parmiggiani curatore del volume.
Luca Leonelli (Modena 1951) si rivela, attraverso questo catalogo della sua opera grafica, un artista di assoluto valore. La sua visione artistica, caratterizzata da un’inquietudine, da un’amara valutazione sulle “magnifiche sorti e progressive” dell’umana avventura esistenziale e da un’esplicita denuncia delle ricorrenti condizioni di asservimento intellettuale e abbrutimento esistenziale, è destinata ad affascinare i conoscitori e i cultori dell’antico, nobile mezzo espressivo dell’incisione, e tutti coloro che all’arte chiedono non un superficiale, momentaneo stordimento, ma uno scavo nell’identità dell’umano, nei misteri dell’“altro” e della natura.
Carlo Bertelli storico dell’arte, è stato direttore della Calcografia, soprintendente alle
Gallerie di Milano e docente presso le università di Losanna, Venezia, Mendrisio.
Sandro Parmiggiani, storico e critico dell’arte è docente di Sistemi di gestione dell’arte
contemporanea all’Università Cattolica di Milano.
NOTIZIE UTILI
Sede: Roma, Istituto centrale per la grafica, Palazzo Poli, via Poli 54 (Fontana di Trevi)
Date / Orario: Mercoledì 25 ottobre, ore 16.30
Ingresso libero. Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandidimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba.
Ufficio Stampa dell’Istituto ic-gr.ufficiostampa@beniculturali.it
Angelina Travaglini con Roberta Ricci 06.69980238 e cell.334 6842173