LE RAGAZZE DI MONTEFIORINO: DOMANI ALLA SALA TRUFFAUT ANNA REITER PRESENTA IL SUO DOCUMENTARIO

Condividi su i tuoi canali:

None
 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lunedì 23 aprile viene proiettato il documentario della giornalista e regista modenese dedicato all’unica formazione partigiana esclusivamente femminile della Resistenza italiana, intitolata alla figura di Gabriella Degli Esposti. Appuntamento a partire dalle ore 21.00 presso la Sala Truffaut quando, dopo un saluto introduttivo del sindaco Muzzarelli, la Reiter, la direttrice dell’Istituto storico di Modena Metella Montanari e il direttore del Museo di Montefiorino Mirco Carrattieri presenteranno ?Le ragazze di Monfefiorino?, a cura di Giuliano Zanaglia dell’Istituto Storico di Modena e con la colonna sonora dei Modena City Ramblers

7 dicembre 1944. Sul greto del fiume Panaro a San Cesario si conclude con un colpo alla nuca la giovane vita di Gabriella Degli Esposti e di altri nove compagni, catturati e barbaramente torturati per cinque giorni dalle SS. Eroina e simbolo della Resistenza al nazifascismo, la Degli Esposti è una delle poche donne ad aver ricevuto, alla memoria, una Medaglia d’oro al Valore Militare. Il film-documentario della giornalista e regista modenese Anna Reiter ?Le ragazze di Montefiorino?, dedicato all’unica formazione partigiana esclusivamente femminile della Resistenza italiana – intitolata alla figura di Gabriella Degli Esposti – ci restituisce in tutta la sua complessità la vita contadina della pianura Padana e la drammaticità della guerra e della Resistenza.
Domani lunedì 23 aprile, a partire dalle ore 21.00, ?Le ragazze di Montefiorino? sarà proiettato alla Sala Truffaut. Anna Reiter, giornalista e regista, insieme a Mirco Carrattieri, direttore del Museo di Montefiorino e Metella Montanari, direttrice dell’Istituto storico di Modena, introdurranno la visione del documentario e condurranno il dibattito che ne seguirà, in un appuntamento che sarà preceduto da un saluto del primo cittadino di Modena Gian Carlo Muzzarelli.
Il documentario racconta la storia del Distaccamento femminile Gabriella Degli Esposti e di alcune giovani donne che hanno partecipato alla Repubblica di Montefiorino, prima esperienza partigiana di autogoverno della Resistenza Italiana. Attraverso interviste alle protagoniste di quegli anni, documentazioni di archivio e approfondimenti storici si ricostruisce l’impegno, l’atmosfera e gli avvenimenti che videro al centro le donne emiliane in un periodo drammatico e controverso della storia contemporanea. Il tutto con la colonna sonora a cura dei Modena City Ramblers.
 
 
Ufficio Stampa
MediaMente Comunicazione
Luisa Malaguti 
347 1178546
stampa@mediamentecomunicazione.it

 

 

 

Per NON ricevere più i comunicati stampa o per modificarne la modalità di ricezione 
Visualizza il messaggio in formato PDF

 


 

c9285_Le_Ragazze_di_Monte… (258 Kb)
 

Download

 
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

**NOI CONTRO LE MAFIE**

Incontro con GIUSEPPE ANTOCI Venerdì 10 febbraio ore 21 Istituto Alcide Cervi via Fratelli Cervi 9 – Campegine (RE) conduce Pierluigi Senatore Giuseppe Antoci, ex