Le piogge e le piene………..

Condividi su i tuoi canali:

None

Ma  ha piovuto solo quattro giorni!!

E’ evidente che il dissesto idrogeologico del territorio modenese produce l’ accelerazione dello scorrimento dell’acqua nei canali e fiumi provocandone la fuoriuscita con i conseguenti allagamenti,vanno ricercate le cause nell’eccesso di urbanizzazione e nelle scellerate escavazioni che modificano il corso dei fiumi.

Il PTCP ( Programmazione territoriale di coordinamento provinciale) doveva risolvere, con la messa in sicurezza,il territorio dalla montagna alla pianura.

Le autorità chiedono l’ estensione delle casse di espansione per raccogliere l’ acqua,scelta dimostratasi già insufficiente visto quello che è successo e che tutte le volte che piove succede. Gli interventi devono essere affidati a capaci ingegneri idraulici e forse si potranno evitare le esondazioni risparmiando anche i soldi dei contribuenti.

 

 Presidente della Consulta per la Tutela dell’Ambiente

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Il ragazzo del treno

I fatti, abbondantemente diffusi da ogni  notiziario, sono  assai  scarni nel loro  orrore. Nella stazione di Seregno, mercoledì 25 gennaio, scoppia  un diverbio, pare per

Una mossa tempestiva e anche simbolica

Giorgia Meloni è in Algeria per la sua prima visita di stato. E’ incentrata sull’energia nell’ottica del Piano Mattei, finalizzato a fare dell’Italia l’hub energetico del