Le finestre di carta oleata

Condividi su i tuoi canali:

Per coerenza...coloro i quali trovano normale e giusto, per la libera circolazione delle genti, che i migranti varchino senza problemi ogni confine...sistemandosi dove loro più aggrada, dovrebbero accettare tranquillamente di entrare nel loro condominio, facendo lo slalom  nel pianerottolo  fra coloro i quali vi si sono accomodati; dovrebbero  tenere aperta la propria casa, o renderla facilmente accessibile, senza barriere...una casa con le finestre  di carta oleata  e le porte  schermate da semplici tendine antimosche, quelle usate dai droghieri mille anni fa...

Fotogramma tratto da https://www.youtube.com/watch?v=7uhPDBrKGXg


Sono innumerevoli le  lezioni comportamentali, nonchè le prediche, che ci arrivano dai più svariati pulpiti. Senza soluzione di continuità, quotidianamente ne siamo inondati:  ci vengono da papi, politici, intellettuali, tuttologi,  cantanti, attori, soubrettine invecchiate, altre  signore dall’incerta professione…

Inutile ribellarsi. C’è sempre qualcuno che, portatore di verità assolute, si impegna   nel compito di rieducare e risanare le menti altrui.

Senza esclusione di colpi, nemmeno quelli “”bassi””… quelli che fanno sentire l’interlocutore una nullità, poco più di un lombrico. Anzi, il lombrico, almeno ha una grande utilità. e  grazie al suo incessante lavoro,  benchè inconsapevole, la terra diventa soffice, leggera e fertile.

Nessuna utilità, al mondo, invece, ha chi si oppone (sempre più debolmente peraltro) al pensiero unico, su Unione Europea, criminalità, legittima difesa, teoria gender,  migranti, frontiere … 

Mi accade, benchè tramortita dalla mia insipienza e inutilità,  che talvolta un pensiero mi giri  per la mente… e, con tutto lo spazio che c’è, giri in lungo e in largo.

 Mi chiedo se,  chi mi dà lezione in tutti questi campi, sia poi  coerente sempre con ciò che esprime  a parole.

In particolare,  coloro i quali  trovano  normale  e giusto, per la libera circolazione delle genti, che  i migranti varchino   senza problemi  ogni confine…  sistemandosi  dove loro più aggrada, dovrebbero accettare tranquillamente di entrare  nel loro condominio, facendo lo slalom  nel pianerottolo  fra coloro i quali vi si sono accomodati; dovrebbe tenere aperta la propria casa a chiunque, facilitando l’ingresso ai visitatori,  una casa con le finestre di carta oleata e  con la porta  schermata da semplici tendine antimosche, quelle usate dai droghieri mille anni fa… Così, oltre che fare il proprio coerente dovere, in tema di accoglienza indiscriminata,  avrebbe garantiti sonni tranquilli, senza noiose rotture di vetri e altri rumori molesti, che qualche gentiluomo,   visitando la sua casa,  nel cuore della notte, alla ricerca di spiccioli, o altro,   potrebbe eventualmente fare.

Va da sè che dovrebbero  accettare ogni altro comportamento, richiesta e bizza… dovrebbero raccattare ogni cartaccia e altra sozzura sparpagliata, dovrebbero fornire  cibi che soddisfino il palato degli ospiti, comprendendone le necessità. Non ultimo, senza protestare, dovrebbe pulire i servizi igienici usati con molta  disinvoltura…ritenendosi fortunati se non vengono casualmente adibiti a questo preciso scopo,  anche  altri  angoli di casa…si sa,  nella fretta…

Ecco, questa sarebbero coerenti. Se così non accade… le loro sono tutte emerite chiacchiere.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Vi illustro brevemente il numero on line da oggi. I titoli in grassetto portano direttamente agli articoli, per rendere più agevole la consultazione di Bice anche alle persone che hanno fretta e che non hanno molto tempo a disposizione.

 

Le finestre di carta oleata

di A.D.Z.

Preoccupante affermazioni per farci ingerire e digerire l’immigrazione.

di Massimo Nardi

La Sen. Rosa Maria Di Giorgi, esponente del PD,  il 23 settembre a proposito dell’immigrazione: “”Lo dico a titolo assolutamente personale. Io costringerei tutte le amministrazioni comunali a prendersi gli immigranti”” 

Evviva! Lavoreremo giorno e notte

di Alberto Venturi

Con il plauso delle istituzioni, è diventato normale lavorare anche di notte, scrivendo nel definitivo passato le battaglie per evitare alle donne il triplo turno.Produrre, produrre, produrre questo è l’impegno primario della nostra vita. 

Contro l’antimafia

di Roberto Armenia

Il giornalista-scrittore Giacomo Di Girolamo presenta il suo nuovo libro “Contro l’antimafia”, pubblicato dalla casa editrice “Il Saggiatore” .L’incontro  del 30 settembre, organizzato dal quotidiano “Prima Pagina”,è introdotto dal giornalista Roberto Armenia che dialoga con l’Autore e modera il dibattito con il pubblico.

Centro anch’io – Fiorano Modenese

di Francesca Mercury

Una giornata di musica, arte e solidarietà, l’8.10.2016, con lo scopo di aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. Il ricavato TOTALE verrà devoluto alla Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini dell’Emilia Romagna, in questi  giorni di stanza a Montegallo di Ascoli Piceno.

MODENA MOTOR GALLERY

di Corrado Corradi

Allestita su  una superficie di 1.200 mq l’esposizione “Straordinaria Motor Valley” . Raccolta di immagini nella rubrica  “”Visti da vicino””

Difendiamo … “” l’ignorantità “”… (cit)

di Alex Scardina

Questa settimana,tema conduttore di ogni discussione è il referendum, con interminabili quanto inconcludenti dissertazioni  sulla data, sulle eventuali conseguenze e ricadute politiche, in caso di vittoria del SI o del NO.

Auguro a tutti buona settimana e buona lettura del n. 531-203.

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Nuovo orario da ottobre! 

Nuovo orario da ottobre! Sede di Sassuolo     Sede di Formigine     Sede di Maranello Appuntamenti per Neo e futuri genitoriLocandinaInsieme il lunedì – sede di FormigineLunedì 2 ottobre ore

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE

La stagione autunnale di FMAV prosegue con tante nuove attività e laboratori per tutte le fasce d’età. Sabato 7 e domenica 8 ottobre ingresso libero a tutte le mostre e due appuntamenti