Le domande giuste nascono dalle risposte giuste

Condividi su i tuoi canali:

Mi sembra che le amministrazioni pubbliche, a tutti i livelli, non sappiano domandare nel giusto modo; quando lo fanno, non riescono a collegare l’elaborazione dei dati con l’intervento sulla struttura e sui servizi. 

 


Leggo con piacere lo stato di salute degli scavi di Pompei quanto a visitatori, bilancio, interventi di restauro, dimostrando che il settore pubblico possa ottenere buoni risultati, se messo in condizione di lavorare.

Da un questionario hanno scoperto che, a latitare, sono i giovani da 18 a 32 anni e per questo studiano la possibilità di rendere gratuito il biglietto fino ai 25. La diserzione giovanile non è una bella notizia, ma è consolante sapere che la situazione è studiata e monitorata, perché le domande giuste nascono soltanto dalle risposte giuste, come garantiscono i sondaggi e le indagini, se somministrati ed elaborati in modo scientifico, con tutta l’attenzione dovuta al margine di errore.

Mi sembra che le amministrazioni pubbliche, a tutti i livelli, non sappiano domandare nel giusto modo; quando lo fanno, non riescono a collegare l’elaborazione dei dati con l’intervento sulla struttura e sui servizi. Mettendola giù grossolanamente fanno comunicazione, ma non marketing pubblico e citizen satisfation.

Oppure rispondono a domande credendo di risponderne ad altre. Ad esempio trovo non convincente per Pompei tornare a concerti “che possano rientrare nell’idea di classico” sul modello Pink Floyd del 1972. “Ora sogno un palco con Patti Smith” sostiene il direttore Massimo Osanna. Perché proprio Patti Smith, domando io e davvero Pompei non ha sufficiente appeal per bastare a se stesso, dovendosi per questo affidare a una bravissima ma ingombrante testimonial? ‘Live at Pompeii’ è Pink Floyd, molto più che Pompei.

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Viva Natale, tra sogni, botteghe e castelli

Il nostro territorio, la vostra scoperta! Viva Natale, tra sogni, botteghe e castelli Giovedì 8 DicembreCastelvetro di Modena Con il Mercatino Natalizio dell’enogastronomia e dell’artigianato si apre la

DA DOMANI SASSUOLO ACCENDE IL NATALE

Come da tradizione domani, 8 Dicembre Festa dell’Immacolata Concezione, a Sassuolo inizia ufficialmente il periodo di avvicinamento al Natale con l’accensione delle luminarie in tutto

“Misteri e Magie in galleria”

Domenica 11 dicembre ultimo appuntamento con la rassegna di animazioni per bambini Nuova tappa della rassegna dedicata ai bambini che si svolge al Castello di