Le congratulazioni di Bice

Condividi su i tuoi canali:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su whatsapp
L'avvocato Gian Carla Moscattini ,anche amica di Bice, è stata eletta nel Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Modena. I nostri auguri e congratulazioni

Al fine di favorire e sviluppare azioni positive per attuare le pari opportunità nell’accesso, nella formazione e nello svolgimento dell’attività professionale, rimuovendo ogni ostacolo che limiti, di fatto, l’uguaglianza tra uomini e donne, valorizzando nel contempo le differenze di genere, è  stato a suo tempo costituito  il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Modena.

Tra i suo scopi e le sue funzioni, come si legge nell’atto costitutivo, in particolare si prefigge questi percorsi:

a) analizza e monitorizza la situazione delle donne avvocato  e praticanti,  nonché degli avvocati e dei praticanti al fine di verificare la sussistenza  di eventuali situazioni soggettive  od oggettive di disparità  e propone al Consiglio dell’Ordine opportune soluzioni, anche indirizzando e sostenendo  gli interessati nell’adozione di progetti di azioni positive per rimuovere le discriminazioni riscontrate e/ o le situazioni di squilibrio.

b) diffonde le informazioni sulle iniziative intraprese ed informa e sensibilizza l’Ordine ed ove necessario il Tribunale ed anche l’opinione pubblica, sulla necessità di promuovere pari opportunità per le donne avvocato e praticanti nella formazione, nell’aggiornamento e nella vita lavorativa.

c) elabora proposte atte a creare e favorire effettive condizioni di pari opportunità per tutti nell’accesso e nella crescita dell’attività professionale, collegandosi, nel portarle ad esecuzione, anche con organismi e soggetti istituzionalmente operanti con analoghe finalità.

d) propone al Consiglio dell’Ordine ed assume, ove  necessario, anche direttamente,  iniziative e progetti.verificandone, altresì, la corretta attuazione e l’esito finale qualora gli stessi siano posti in essere dal Consiglio.

h) elabora codici di comportamento  contenenti  regole di condotta conformi al principio di parità e atte ad impedire manifestazioni anche indirette di discriminazione;

i) promuove iniziative e confronti sul tema delle pari opportunità, tra gli operatori del diritto, ed organizza anche incontri sul medesimo argomento con gli Avvocati ed i Praticanti

Il Comitato che ha la propria sede presso l’Ordine degli Avvocati di Modena come previsto dal proprio atto costitutivo e dai regolamenti è composto sia  di membri designati che di eletti.

Le prime elezioni volte alla costituzione del Comitato si sono tenute mercoledì 21 luglio 2010 e sono risultate elette Mirella Guicciardi , Gian Carla Moscattini.

Alla notizia dell’avvenuta elezione abbiamo raggiunto telefonicamente l’avv. Gian Carla Moscattini la quale ci ha esternato la propria soddisfazione per questa sua elezione  che le permetterà di favorire ulteriormente l’esigenza di un costante equilibrio fra i generi; un tema e un imperativo che  quest’ultimo delle pari opportunità , che ha sempre tenuto ben in evidenza negli anni sia come avvocato che come donna co-protagonista  nella società .

All’ avvocato Gian Carla Moscattini le congratulazioni di Bice !

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...