Al fine di favorire e sviluppare azioni positive per attuare le pari opportunità nell’accesso, nella formazione e nello svolgimento dell’attività professionale, rimuovendo ogni ostacolo che limiti, di fatto, l’uguaglianza tra uomini e donne, valorizzando nel contempo le differenze di genere, è stato a suo tempo costituito il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Modena.
Tra i suo scopi e le sue funzioni, come si legge nell’atto costitutivo, in particolare si prefigge questi percorsi:
a) analizza e monitorizza la situazione delle donne avvocato e praticanti, nonché degli avvocati e dei praticanti al fine di verificare la sussistenza di eventuali situazioni soggettive od oggettive di disparità e propone al Consiglio dell’Ordine opportune soluzioni, anche indirizzando e sostenendo gli interessati nell’adozione di progetti di azioni positive per rimuovere le discriminazioni riscontrate e/ o le situazioni di squilibrio.
b) diffonde le informazioni sulle iniziative intraprese ed informa e sensibilizza l’Ordine ed ove necessario il Tribunale ed anche l’opinione pubblica, sulla necessità di promuovere pari opportunità per le donne avvocato e praticanti nella formazione, nell’aggiornamento e nella vita lavorativa.
c) elabora proposte atte a creare e favorire effettive condizioni di pari opportunità per tutti nell’accesso e nella crescita dell’attività professionale, collegandosi, nel portarle ad esecuzione, anche con organismi e soggetti istituzionalmente operanti con analoghe finalità.
d) propone al Consiglio dell’Ordine ed assume, ove necessario, anche direttamente, iniziative e progetti.verificandone, altresì, la corretta attuazione e l’esito finale qualora gli stessi siano posti in essere dal Consiglio.
h) elabora codici di comportamento contenenti regole di condotta conformi al principio di parità e atte ad impedire manifestazioni anche indirette di discriminazione;
i) promuove iniziative e confronti sul tema delle pari opportunità, tra gli operatori del diritto, ed organizza anche incontri sul medesimo argomento con gli Avvocati ed i Praticanti …
Il Comitato che ha la propria sede presso l’Ordine degli Avvocati di Modena come previsto dal proprio atto costitutivo e dai regolamenti è composto sia di membri designati che di eletti.
Le prime elezioni volte alla costituzione del Comitato si sono tenute mercoledì 21 luglio 2010 e sono risultate elette Mirella Guicciardi , Gian Carla Moscattini.
Alla notizia dell’avvenuta elezione abbiamo raggiunto telefonicamente l’avv. Gian Carla Moscattini la quale ci ha esternato la propria soddisfazione per questa sua elezione “ che le permetterà di favorire ulteriormente l’esigenza di un costante equilibrio fra i generi; un tema e un imperativo che quest’ultimo delle pari opportunità , che ha sempre tenuto ben in evidenza negli anni sia come avvocato che come donna co-protagonista nella società .
All’ avvocato Gian Carla Moscattini le congratulazioni di Bice !